mercoledì, Ottobre 23, 2024
Notizie

Le regole vanno sempre rispettate

Si fa un gran parlare dello Statuto quando fa comodo. Per il caso cuscini c'è stato un gran baillame, poi è arrivata la notizia fresca fresca di ieri dalla federazione che i rioni non sono obbligati a vogare con i cuscini. Ora ci sarà un gran bel marasma, ma tanto è quello che si merita chi inizia a leggere le regole dei giochi ad anno nuovo invece di parlarne sin da settembre. Non per ultimo il fatto che si prende

in considerazione solo quello che fa più comodo. Ma cosa succede se è l'Ente Palio a "cappellare" le regole dello Statuto? C'è un collegio dei probiviri che garantisce l'imparzialità e l'obbiettività del caso? Macchè. Ed allora diamo un piccolo esempino di come le "cappellate" ci sono, me nessuno ne parla. Perchè la tradizione sarà anche vogare con i cuscini. Le altre cose sono stupidaggini. 

 

ART. 16) Esposizione dei vessilli e delle bandiere.
La domenica più vicina al 15 luglio di ogni anno verranno issate le bandiere dei Rioni:
a) sulle aste di Piazzale dei Rioni;
b) sull'asta d'onore del Palio Marinaro;
c) sull’asta di ciascun Rione;
d) sui balconi del 2° piano della Residenza Municipale
In Municipio verranno poste in ordine di arrivo del Palio precedente, da sinistra a destra.
Sull'asta d'onore del Palio Marinaro: in alto a destra la bandiera nazionale della Marina Mercantile, sotto la bandiera del comune; a sinistra dall'alto verso il basso le bandiere dei Rioni secondo l'ordine di arrivo del Palio precedente.
Le bandiere di cui alle lettere c) resteranno issate dalla domenica più vicina al 15 luglio fino al giorno successivo la festa con cui il Rione vincitore festeggerà la vittoria del Palio.
Le bandiere di cui alle lettere a) e b) oltre che la domenica più vicina al 15 luglio verranno issate ogni domenica ed in ogni caso nei giorni: 2, 3, 14, 15 e 16 agosto e la domenica successiva al sedici agosto.
I vessilli di cui alla lettera d) verranno esposti il giorno della Consegna dei Battelli e dal 13 Agosto al 16 Agosto.

Paco Llorente