Di bolina: Due settimane e mezzo…
Tutti gli armi si sono cimentati in una serie di prove, va e vieni, 1600, 2000, e 4000 metri, con diversi scontri diretti che hanno creato spettacolo. Nei primi giorni della settimana Croce, Valle e Pilarella si sono cimentate contemporaneamente sui 2000 metri, con il rione del molo che ha realizzato tempi migliori con circa 7 secondi di vantaggio. Sempre la Pilarella il giorno seguente ha provato a sorpresa i 4000 realizzando un 24.49 che ad oggi è il miglior tempo stagionale, e poi si è proseguito tutta la settimana con i vai e vieni a bomba della Fortezza e le ripetute del valle sui 1600. Ieri sera infine c’è stata la zampata della Fortezza. Come ogni anno hanno fatto i 2000 metri ad una settimana dal palio facendo un grande tempo con 12.03 e candidandosi così come favorita numero uno per la gara di mezz’agosto. Sulla stessa boa ha provato i 4000 la Croce accusando un ritardo di 18 secondi al passaggio a metà gara e la Pilarella invece ha provato la velocità della vasca facendo un vai e vieni accusando un ritardo di 3 secondi con il capovoga del Palietto che sostituiva Luca Casalini tenuto a riposo per una sera.
Vediamo come si presentano gli equipaggi agli ultimi giorni negli allenamenti di rifinitura alla gara che oramai lasciano pochi test per paragonare gli equipaggi,. La Fortezza è senza dubbio la favorita. Deve vincere la coppa d’oro, la preparazione c’è, i tempi anche, sicuramente chi vuol vincere dovrà fare i conti con loro. Dalla loro sicuramente l’esperienza ed il vai e vieni iniziale, contro la pressione della coppa d’oro, quel 3 contro uno che nel 2004 non c’era stato e che quest’anno si stà formando. Il Valle dopo un buon inizio ha avuto qualche problema nella gestione tecnica della preparazione. C’era chi voleva seguire la preparazione degli scorsi anni e chi voleva seguire la strada orbetellana. Risultato finale un po’ di confusione, ma in ogni caso negli ultimi giorni la barca è sembrata andare meglio e sicuramente la decisione di fare un equipaggio leggero ed agile potrebbe essere un’arma valida che però avrebbe qualche problema in caso di mare. La Pilarella è sicuramente l’equipaggio che è cresciuto di più dallo scorso anno, la preparazione è proseguita tranquillamente con cambi di posizione a bordo, grande lavoro per trovare palata e tipo di girata ideale. Sul molo c’è molta fiducia ed i tempi danno ragione per una bella gara d’attacco per cercare di battere finalmente la Fortezza. La Croce ieri sera è uscita con le penne basse dallo scontro con la Fortezza. E quello che tutti sospettavano è risultato oramai chiaro. Difficilissima a questo punto una vittoria per la Croce. Purtroppo oggigiorno quando non ti prepari per un anno e non hai una tecnica più che curata non puoi essere competitivo.
Vedendo gli allenamenti e le varie prove penso che ci sarà una gara simile a quella dello scorso anno, con Fortezza, Pilarella e Valle a contendersi la vittoria. Gli equipaggi sono molto vicini è la differenza potranno essere dei piccoli particolari. Vincerà l’esperienza della Fortezza, la tecnica della Pilarella o la leggerezza del V? Beh basterà aspettare le 19.30 del 15 e vedremo chi canterà….
Black Magic