domenica, Novembre 24, 2024
Notizie

Quattro vallaioli lontani dal faro

Era nell'aria, mancava ancora l'ufficialità, ma era nell'aria. Samuel Moriani sarà il nuovo capovoga della Pilarella. Si sapeva che sarebbe stato il 5°uomo a disposizione di Divulsi, ma molto probabilmente Andrea Metrano aveva già ventilato una sua rinuncia. Quindi siamo alla via in maniera definitiva e grazie ad un altro vallaiolo a bordo. Sono quattro, e l'appendice di Guzzoncello al timone, cuore pilarellaio.

Sicuramente una trattativa alla Gilardino, diretta e molto allettante. Se il giocatore ex milanista ritrovava l'allenatore che l'aveva lanciato nel Parma e soprattutto un ambiente pronto ad accoglierlo a braccia aperte, Samuel torna alla Pilarella dopo il primo Palietto che corse con Avio al timone. Ve lo ricordate? I buoni partiti di confinamento di magazzino, ma anche di panini alla porchetta,  tra il Capitano Mazzetti e il babbo Ettore Moriani hanno fatto il resto. Di non secondaria importanza anche il fatto di avere la mamma di famiglia pilarellaia (è una Zanna) e la ragazza, Jenny, ex madrina di Via del Molo, figlia di Roberto Di Roberto titolare dell'omonima pescheria, nonchè presidente del rione fino a tre anni fa. Insomma ci sono tutte le premesse per trovare un ambiente ideale e di facile metabolizzazione. Il Valle non ha rivali in quanto a trascinamento e carica emotiva nei confronti dei propri beniamini, ma è anche capace di portare sconforto, polemiche e responsabilità prettamente negative verso chi ha difeso fino ad un giorno prima i propri colori. Come dicevamo di Emilio, la stessa cosa vale per Samuel. Due ragazzi subito scaricati e messi da parte in attesa della fumata bianca dei Galacticos. Sognare è lecito, ma la realtà sarà ben diversa. E la pagheranno.

Una proposta che faccio al direttivo e che faranno di persona chi mi rappresenta: perchè non facciamo un bell'aperitivo sotto Natale, presentiamo l'equipaggio ai rionali e diamo un bel riconoscimento  a chi in questi anni è sempre rimasto li ad allenarsi come un matto, nonostante l'età, nonostante gli impegni famigliari, nonostante il proprio rione stesse attraversando uno dei momenti più brutti della sua storia: Andrea Metrano. Tutti i pilarellai non scorderanno mai questa sua parentesi con il nostro rione. Parentesi che non ha portato ad una vittoria, ma a tanti sacrifici e a portare i nostri colori al massimo delle nostre possibilità. Andrea, sappiamo che entrerai nel direttivo della Croce. Magari non a breve, tra qualche anno, ma ricordati che alla Pilarella tutti, ma proprio tutti, hanno sempre elogiato la tua professionalità e dedizione. Grazie ancora.

Paco Llorente