Quattro vallaioli lontani dal faro
Era nell'aria, mancava ancora l'ufficialità, ma era nell'aria. Samuel Moriani sarà il nuovo capovoga della Pilarella. Si sapeva che sarebbe stato il 5°uomo a disposizione di Divulsi, ma molto probabilmente Andrea Metrano aveva già ventilato una sua rinuncia. Quindi siamo alla via in maniera definitiva e grazie ad un altro vallaiolo a bordo. Sono quattro, e l'appendice di Guzzoncello al timone, cuore pilarellaio.
Sicuramente una trattativa alla Gilardino, diretta e molto allettante. Se il giocatore ex milanista ritrovava l'allenatore che l'aveva lanciato nel Parma e soprattutto un ambiente pronto ad accoglierlo a braccia aperte, Samuel torna alla Pilarella dopo il primo Palietto che corse con Avio al timone. Ve lo ricordate? I buoni partiti di confinamento di magazzino, ma anche di panini alla porchetta, tra il Capitano Mazzetti e il babbo Ettore Moriani hanno fatto il resto. Di non secondaria importanza anche il fatto di avere la mamma di famiglia pilarellaia (è una Zanna) e la ragazza, Jenny, ex madrina di Via del Molo, figlia di Roberto Di Roberto titolare dell'omonima pescheria, nonchè presidente del rione fino a tre anni fa. Insomma ci sono tutte le premesse per trovare un ambiente ideale e di facile metabolizzazione. Il Valle non ha rivali in quanto a trascinamento e carica emotiva nei confronti dei propri beniamini, ma è anche capace di portare sconforto, polemiche e responsabilità prettamente negative verso chi ha difeso fino ad un giorno prima i propri colori. Come dicevamo di Emilio, la stessa cosa vale per Samuel. Due ragazzi subito scaricati e messi da parte in attesa della fumata bianca dei Galacticos. Sognare è lecito, ma la realtà sarà ben diversa. E la pagheranno.
Una proposta che faccio al direttivo e che faranno di persona chi mi rappresenta: perchè non facciamo un bell'aperitivo sotto Natale, presentiamo l'equipaggio ai rionali e diamo un bel riconoscimento a chi in questi anni è sempre rimasto li ad allenarsi come un matto, nonostante l'età, nonostante gli impegni famigliari, nonostante il proprio rione stesse attraversando uno dei momenti più brutti della sua storia: Andrea Metrano. Tutti i pilarellai non scorderanno mai questa sua parentesi con il nostro rione. Parentesi che non ha portato ad una vittoria, ma a tanti sacrifici e a portare i nostri colori al massimo delle nostre possibilità. Andrea, sappiamo che entrerai nel direttivo della Croce. Magari non a breve, tra qualche anno, ma ricordati che alla Pilarella tutti, ma proprio tutti, hanno sempre elogiato la tua professionalità e dedizione. Grazie ancora.
Paco Llorente