Nuovo Ente Palio o Ente Valle?
Il Tirreno – Renzo Wongher […] Sono state annunciate due novità. La prima ha carattere geo-organizzativo: il nuovo quartiere del Pozzarello fa parte del rione Valle. […]
La Nazione – Eraldo Nieto – nessun riferimento al fatto
Il Corriere di Maremma – Andrea Capitani […] Altra piccola precisazione: il quartiere del Pozzarello fa adesso parte del rione Valle. […]
Ho il sospetto però che qualcuno, che non so chi sia, l'abbia detto seriamente, e magari qualcun altro è anche d'accordo. In questa ipotesi si offenderebbe la memoria delle persone che il Palio l'hanno inventato o cresciuto, e grazie alle quali il Palio di oggi ha un diverso spessore rispetto alla corsa dei barchini nello stagno. I vari Carlo Palombo o Giovanni Maria Viti, per citarne due, non erano persone prive di cultura riguardo la storia, le tradizioni e il folclore come quelle che oggi potrebbero avere certi pensieri, perché non ci sarebbe altra giustificazione a riguardo.
Non importa che il Pozzarello non è un quartiere di Porto Santo Stefano, che inizia al Fortino, ma una località nel territorio del Comune di Monte Argentario e che allora si potrebbe dire di includere Spadino alla Fortezza, Cala Piccola alla Pilarella o Terrarossa alla Croce.
Non importa che in tutta Italia i giochi storici disputati tra rioni, contrade, terzieri ecc non hanno mai nemmeno pensato a una cosa del genere nel corso dei secoli. Andate a Siena a dire che il quartiere di San Miniato debba essere annesso ad una Contrada e a San Miniato vi ci portano per raggiungere il reparto psichiatrico dell'ospedale Le Scotte. Da noi invece certe affermazioni passano quasi inosservate.
Passiamo al nuovo Ente che è meglio, augurandosi che la bestemmia sia stata detta per scherzo, in un momento di smarrimento, o comunque non dal nuovo Capitano.
Sullo Statuto c'è scritto che il Capitano del Palio è eletto dal Consiglio del Palio che è composto dai membri uscenti, quindi sull'elezione non decide l'amministrazione comunale. C'è anche scritto che i candidati all'elezione sono due e che sono presentati dai Capitani dei Rioni, quindi non viene eletto chi non è desiderato dalla maggioranza dei Capitani. C'è anche scritto che il Capitano del Palio è rieleggibile.
Si evince che almeno tre Capitani su quattro hanno scelto una continuità con l'Ente uscente rispetto a qualcuno che forse non esiste, ma se Amerigo Loffredo è il nuovo Segretario e Sclano era il Direttore Tecnico, a cosa serve questo rimpasto di cariche?
Poi si sente dire in giro che l'amministrazione ha cercato di suggerire nomi nuovi ma probabilmente tra chi non lo voleva fare, chi non andava bene perché forestiero, chi non andava bene per altri motivi non se ne è fatto niente.
Probabilmente qualcuno potrebbe dirci di più ma io lontano dal paese non sono informato.
La mia opinione è che il Capitano dovrebbe essere una persona che purtroppo oggigiorno non esiste.
Da quando c'è l'Ente (successore del Comitato) i rapporti con la Pilarella e i pilarellai non sono mai stati buoni. Sfilate che non arrivano al molo, cortei che tornano indietro prima, regole, delibere e decisioni "ad rionem", unico Rione senza sede, bandiere della Fortezza messe alla Pilarella ecc ecc. Il disaccordo nella gestione del Palio in generale è stato sotto gli occhi di tutti.
Quindi all'elezione di Sclano nessuno di noi ha esultato, anche perché è un vallaiolo, come il nuovo Direttore Tecnico, il Delegato al Palio e il Sindaco.
Ok i gavitelli di plastica ma il nostro record di 24'24" rimarrà tale perchè con i gavitelli che si possono urtare a volontà si riparte con una nuova graduatoria.
Buon lavoro al nuovo Ente Palio e buon Natale a tutti.