mercoledì, Novembre 6, 2024
Notizie

In teoria, finirà così

Noi, puzzolosi, contadini, spretati. Chi vincerà il palio più pornografico della storia? (per chi non ha capito la battuta, si tratta del 69°). Se andiamo ad intervistare il santostefanese medio, quello che va al mare al Moletto o alla Cantoniera, quello che compra il pane da Ghiga o da Dalmazzi, quello che si lecca il gelato delle Rose o del Giulia. Il santostefanese medio risponderà Valle, Croce, Pilarella, Fortezza. Il primo nome è dato dal successo dello scorso anno e poi perchè l'80% dei paesani è un puzzoloso.

Il secondo nome è per la fiducia in un equipaggio che lo scorso anno partiva con molte spettative, ma la giovane età è stata una scusante per non aver raggiunto la prima piazza. A noi ci mettono al terzo perchè il Cucchione rimane nei ricordi di tanti quel mito che fu. La Fortezza come ultima, perchè un posto ci rimane e quello è.

Questo sulla carta di chi non ci capisce una emerita sega.

Io vedo i contadini in forte ascesa, i puzzolosi con qualche problema, gli spretati vera delusione, noi ne primi ne ultimi.

Contadini: sono quelli che si stanno allenando meglio di tutti. Non hanno subito problematiche di alcun genere. Non hanno niente da perdere. Non hanno pressioni. Fiorenzo qualcosa avrà imparato o no dal Madonnaro? Penso che sono li li per la prima piazza.

Puzzolosi: hai voglia a di che con Maurizietto i tempi so i meglio rispetto a quelli con la Ronca. Purtroppo i puzzolosi c'hanno sto viziaccio, di parlare bene di chi c'è e non di chi c'era. Nel corso dei decenni si sono inimicati personaggi tipo Cucchione, Angioletto, Maurizio il Chicchione, Cicchetto, il Grancio, Cazzillo, ma anche chi ora è a bordo. E la pressione  è quella over bound. Mi sa tanto che lo pigliono in cu…rva!

Spretati: la grande occasione è stata quella dello scorso anno. Non sono riusciti a concretizzarla. Quest'anno la vedo buia. Ma buia buia, eh. Roba da ultimo posto. Mi dispiace per Filippo, ma non si sono allenati come un anno fa. Troppi cazzi per la testa, troppi impegni. Per me sarà tutto da ricostruire.

Noi: cambio a bordo, cambio nella preparazione, si parla già di giovani da lanciare il prossimo anno. Ma come?! Doveva essere un palio per provare a vincerlo ed invece qualcuno si sente già sconfitto? I giovani ce l'avevamo e ora o sono andati altrove o hanno smesso. I giovani del Palietto non sono da Palio e forse mai lo saranno, se non uno, massimo due. ma per vincere bisognerà aspettare 10 anni con quella gente. E i tempi non ci sono, inutile negarlo. Mah, speriamo bene.

Ricapitolando: 1° Valle o Fortezza, 3° Pilarella, Ultima Croce.

 

Potionkin