domenica, Novembre 24, 2024
Notizie

Cento giorni

Negli anni '60 Caterina Caselli gli dedicò anche una canzone. Eravamo in piena epoca beat e il Palio era dominato dai Ragazzi terribili di Valentino. Il servizio militare era una pietra miliare nel passaggio da pischello ad adulto. Se venivi scartato eri bollato a vita, per le mamme e le nonne sopratutto era una grande delusione.

Per quelle Pilarellaie questo succedeva anche nel caso non ti prendeva la Marina e dovevi passare all'Esercito, all'Areonautica o nei Bersaglieri: "Siamo Pilarellai, potemo anda' solo in Marina". Una volta arruolato, conoscevi un'altra città, Mecone ti accompagnava all'1 e 50 a prendere l'ultimo treno utile per il rientro. Chi ciaveva la ragazza si metteva a dormi', i liberi a far casino, magari prgrammando la prossima visita a quella signora di Via del Priore. Poi arrivavano i "Cento giorni ". La cena con i Fra' con le reclute a cantare le canzoni a mo' di ju-box. Ah, il militare, solo chi non l'ha fatto non puo' capire che si è perso.

Ma quelli di cui vogliamo parlare non sono i cento giorni cantati dall allora Casco d'oro, ma di quelli che mancano agli inizi di Maggio. Da oggi sarà una lunga ma veloce discesa che ci porterà al Ferragosto 2011, che non sarà un Ferragosto come gli altri, almeno non come gli ultimi 12. Infatti siamo gli avversari da battere, non perché siamo i più forti, questo non si puo' sapere fino alle otto di sera di quel fatidico giorno, ma perché siamo i vincitori dell' ultimo palio e la sfilata la apriremo noi. Dopo di noi la Croce poi il Valle e quindi la Fortezza. Non so se ci avete fatto caso, non è solo l'ordine di arrivo dell'anno scorso, ma è anche la classifica dell'albo d'oro. Gli equipaggi, chi più e chi meno, sono tutti rivoluzionati. La Pilarella ha cambiato Maurizio Cucchione, ormai si puo' dire, il piu' forte vogatore di tutti i tempi, con Mirkone Casalini. Mirko e' uno di noi, siamo sicuri che non farà rimpiangere Cucchione. E poi il Re Leone sarà li, accanto a lui a dare consigli a tutti, e questa è una risorsa in più. Non c'e' piu' Corrado. E questo mi dispiace. Se ne andato lui. Di sua volontà. E' imbarcato Guzzon. Spero che la scelta sia stata ponderata. Non si è perso tempo, a fine Agosto era già a bordo. Significa che lo volevano tutti. Dice che Alessio dovrà alzare bandiera bianca per i postumi di un infortunio al polso vecchio di mesi, abbiamo visto allenarsi al terzo reme nientemeno che Solari! Alessio al terzo è una potenza, perderlo sarebbe una bella botta ma Solari sarebbe in ogni caso il meglio sulla piazza.

Gli altri rioni sono tutti fatti o da completare. Il Palio sarà più equilibrato del solito, ma anche quest' anno "noi ci saremo!". E ricordiamoci che il Palio va vinto anno dopo anno. Non tre volte a fila. Anche perché c'è gia chi ne ha vinti 4 (quattro) di fila. Guardate noi. Erano 12 anni che non vincevamo , eppure l'anno scorso, sotto il comune, sembrava si era tornati indietro di dodici anni, al 1998. E guardate la Fortezza. Hanno vinto 6 volte in sette anni, ma ne sono bastati due di magra per farli ripiombare indietro di 50 anni.
Da oggi gli articoli tecnici aumentarenno di frequenza fino a spingere al massimo, come sempre nel mese di Agosto, certi di fare cosa piacevole a tutti voi.

gabriel pontello