domenica, Novembre 24, 2024
Notizie

I Nuovi Mostri

Finalmente si riparte, alla faccia dei ricorsi, delle carte d'identità, delle malignità. Si riparte da quel guzzo affondato da quei tre colori, il bianco il rosso e il blù. Il resto sono solo chiacchere, come del resto saranno solo chiacchere quelle che ascolteremo da domeica al 15 alle 19 15.
Siamo giunti alla consegna dei guzzi e quest'anno bisogna dire che c'è un po' più interesse nell'aria.

Sarà perché come sempre accade, quando vince la Pilarella "piglia foco tutto", o sarà quest'aria di gioventù che compone gli equipaggi. In un colpo solo quest'anno non avremo, salvo ripensamenti, ai gavitelli cinque personaggi che, probabilmente, formerebbero un equipaggio imbattibile: Fiorenzo Visconti, Gabriele Solari, Gabriele Rosi, Alessio Schiano e Maurizio Coccoluto. Ma vedrete che i nuovi che sono chiamati a sostituirli non saranno da meno e qualcuno di loro entrerà in futuro nella Storia del Palio. E sempre accaduto così, i cicli si aprono per un giorno chiuderli. Con l'annuncio dell'equipaggio della Croce possiamo fare la consueta tabella di quanti palii vini ci sono a bordo:

Valle 8 (6 Corrado, 2 Niko)

Pilarella 5 (3 Mario, 1 Luca, 1 Guzzon)

Croce 4 (3 Metrano, 1 Tuffetto)

Fortezza 1 (1 Funghetto)

Quindi il Valle è in testa considerando tutto l'equipaggio. Ma noi siamo avanti come persone che hanno vinto (3 contro 2). Questo non significa sottovalutare il timoniere, anzi…

Di una cosa sono bravi al Valle: a costruire i tabù dal niente. Negli anni 90 si inventarono la storia del 4° gavitello, oggi del guzzo. Dicono che con il Grecale è impossibile vince. Mah. Dico solo che il Cucchione il 15 a sera aveva detto che quest'anno avrebbe fatto il palio solo se la Pilarella avrebbe rinunciato al sorteggio e preteso il Grecale senza estrazione. Si sarebbero sorteggiati solo tre guzzi. Poi l'avete talmente schifato che l'avete fatto passà la voglia. R i d i c o l i !

Tutte queste dicerie non fanno altro che aumentare l'attesa verso il sorteggio, ma il Grecale a qualcuno dovrà pur toccare. Poi c'è chi reagirà cacandosi sotto, e chi invece gonfierà il petto mostrando nessuna paura, perché una cosa è certa, se sei il più forte vinci pure con il Grecale come ha dimostrato il palietto della Croce l'hanno scorso…

Noi siamo certi di avere un equipaggio forte e competitivo, ma siamo anche consapevoli che non siamo i soli, quindi: impegno, serietà e ingarizia per colorare di nuovo il mare e la piazza con quei meravigliosi colori…

 
 
Gabriel Pontello