Mirco e Tommaso, dateci dentro!
Mirco Casalini: dicevamo di Mirco come vecchia conoscenza in quanto, nonostante la sua giovane età, ha già dispiutato tre palii e tutti con la Pilarella. Dal 2007 al 2009, il primo al 3° reme, gli altri due al 2°. E' stato uno dei punti fermi dell'allora preparatore Roberto Divulsi, con cui ha vinto un Palietto nel 2006. Quest'anno torna al 3°reme, posizione occupata da Alessio Schiano lo scorso anno. Mirco è classe 1988, quindi 23 anni contro i 36 che avrebbe avuto il suo predecessore. 13 anni in meno: sicuramente più freschezza atletica ma ancora a corto di vittorie per Ferragosto. Lo scorso anno si è preso una pausa, ma non ha mai smesso di allenarsi. Il fratello Luca ha subito puntato su di lui. Per lui è l'ora del grande salto.
Tommaso Boscarini: è uno dei quattro debuttanti nel palio di quest'anno. Ma per il palmares personale non potevamo pretendere di più. Tre vittorie nel palietto degli ultimi tre anni: una con la Fortezza, due con la Croce. 100% il rapporto partecipazioni-vittorie. Classe 1991, 22 anni in meno di Maurizio Coccoluto. Sedersi al posto del vogatore che ha vinto più palii nella storia della manifestazione, non è cosa semplice. Ma è il suo reme (il 2°) con il quale ha sempre trionfato nella gara dei più giovani. Il Presidente Delio Schiano gli fece firmare il cartellino in tempi non sospetti per ingaggiarlo nel palietto, ma i motivi di salute dei due big lo hanno lanciato titolare. Situazione ideale, ritrovandosi a bordo di un rione che ha vinto lo scorso anno, con dei compagni di esperienza che gli faranno da chioccia.
Per tre anni, abbiamo la coppia centrale più giovane di questa edizione del palio.
- Croce: Thomas Palmerini (92) e Andrea Metrano (73) fanno 57 anni in due,
- Fortezza: Mirko Cimini (84) e Filippo Ingrosso (85) 53,
- Valle: Niko Galatolo (89) e Fabrizio Costanzo (87) 46,
- Pilarella: Mirco Casalini (88) e Tommaso Boscarini (91) 43.
(Lo scorso anno Alessio e Maurizio s'imposero grazie a 76 anni in due).
Cosa aspettarsi da due ragazzi? Sicuramente una gara in attacco. Mirco per dimostrare di esser diventato maturo per certi livelli, Tommaso per dare prova che nella nuova realtà di Ferragosto ci può stare alla grande. L'augurio di tutti i Pilarellai è che ci mettano la stessa dedizione dimostrata in questi mesi. Se questo ultimo periodo di preparazione al palio continuerà sulla stessa linea, avremo buone chanches per ben figurare.
La Redazione