giovedì, Novembre 21, 2024
Notizie

We are ready

In questo weekend se eravate nei pressi della piazza e buttavate un occhio verso il palazzo municipale, potevate notare che per la prima volta si provavano i colori dei rioni con la nuova illuminazione installata poco tempo fa. Veramente un bello spettacolo. Dalla croce tradizionale a rappresentare il rione bianco-rosso, alla scacchiera vallaiola riuscita alla perfezione, alle tre strisce della Fortezza molto particolari. Il cuore comunque si blocca ed ha un sussulto quando i nostri colori si fissano verso lo Stadio del Turchese.

Quest'anno l'alternarsi dei colori rionali ci accompagnerà fino al 15 agosto, quando poi quelli del rione vincente coloreranno il Municipio fino alle sera della Festa del Rione Vincente. Ancora il paese è poco imbandierato, ma si sa che è come in un campo fiorito: ai primi boccioli seguono subito tutti gli altri. Piano piano Porto S.Stefano diventerà una tavolozza di colori. A volte ci domandiamo l'effetto che possa fare ai turisti che vengono per la prima volta all'Argentario. Non conoscere nulla della nostra festa e vedere un paese completamente trasformato come fossimo a Napoli in pieno scudetto Maradona, non succede spesso. Qua da noi ogni anno è così.

Mancano due settimane, altri due lunedì, e poi sarà bagarre. Qualcuno ha già provato qualcosa d'interessante. Percorsi e vai e vieni che sono serviti ad infiammare gli addetti ai lavori. Sabato con il mercatino sul Lungomare e quindi panchine occupate, vedere gli scogli sotto la Pace colmi di appassionati del cronometro, ci fa entrare nel clima ancora più a fondo. Oggi è il giorno di chi manca all'appello. Il Valle finalmente ci dirà a che ore farà giorno. In molti aspettano con ansia e curiosità cosa combineranno Corrado & company. L'idea comune è che alla fine non assisteremo allo spettacolo fatto vedere da Croce e Fortezza sabato sera. Già girava voce ieri di un vai e vieni fatto sabato con la "spugna", quindi chissà cosa verrà messo sotto al guzzo o quale archibugio verrà sperimentato nella prestazione di oggi.

Poco importa. Noi stasera saremo li a confrontarci. I vai e vieni provati sabato sono stati discreti. Se effettuati a ritmo gara lasciano ben sperare. I duemila che stasera sforneremo sul secondo gavitello non posono essere messi a confronto ne con i tempi degli altri di sabato, ne con quello del Valle se effettuerà i 4000. Ma daranno delle indicazioni. Quindi verga ora e serriamo le fila. La Pilarella sta entrando nel clima palio, i pilarellai sono pronti con lei a farsi sentire.

Perchè poi, in fin dei conti, quel palazzo fronte piazza con quei colori, non ci dispiacerebbe vederlo fino al 27 agosto.

 

 

La Redazione