domenica, Novembre 24, 2024
Articoli

Rione Pilarella 2012-13, 3^puntata: l’Area Marketing

La terza puntata dedicata all’organizzazione rionale è con Africa Ballerano, Responsabile dell’Area Marketing e Promozione. Anche questa grossa novità del prossimo biennio.

Area Marketing e Promozione. Di cosa s’interessa a grosse linee. “Questo settore si occupa di scelta e acquisto gadget rionali, organizzazione del bancarello, cerca di tenere sempre aggiornati i pilarellai sulla vita del rione attraverso il sito internet, promuove iniziative rionali ed infine monitorizza i compiti dei Giovani Pillarellai, grande novità introdotta quest’anno!”.

I gadget sono il fiore all’occhiello delle particolarità rionali. Come mai il pilarellaio è un grande acquirente? “Il nostro Bancarello, sarà per i nostri colori o per la scelta dei gadget, è una delle fonti economiche rionali più redditizie. Ogni anno cerchiamo di proporre delle novità, magari anche piccole, ma che ai nostri rionali possano interessare e direi che non si smentiscono mai! Nei giorni cha vanno dal 20 luglio alla mattina del 15 agosto (giornata in cui svuotiamo letteralmente il magazzino!) c’è sempre qualche rionale che acquista un piccolo gadget o una t-shirt, dal bambino alla nonna. Entro le ore 19.00 del 15 agosto ogni pilarellaio che si rispetti deve assolutamente avere anche solo un piccolo oggetto con i colori Bianco Rosso Blu! Penso inolre che il rionale sa che acquistando anche solo una penna dà il suo contributo al rione e questo è importantissimo!”.

Chi sono gli addetti del tuo settore e di cosa si occupano. “Alessandra Zolesio  insieme a me e a Silvia Terramoccia, che non fa parte del consiglio ma che ha un mare di idee al riguardo, ci occuperemo dell’acquisto gadget e dell’organizzazione del bancarello. Poi c’è Domenico Pinna che è l’Addetto ai Giovani, Marco Figara è l’Addetto alla Cultura, Paolo Fanciulli al sito internet e alla stampa, Nazzareno Picchianti (esterno) è Addetto alla Grafica.”

Il bancarello è un compito impegnativo ma diventa un momento di aggregazione. Addirittura di info-point per la vita rionale. “Il bancarello è sicuramente molto impegnativo ma anche tanto divertentte! Come dici tu diventa un info-point! Non avendo ancora una sede è l’unico posto dove ti puoi incontrare, parlare, aggiornare sulla vita rionale e sulla sfilata.”

I giovani e la Pilarella. Cosa possono dare al rione e il rione a loro. “I Giovani Pilarellai sono il nostro futuro! E’ importante quindi che partecipino attivamente alla vita rionale. Possono dare una grossa mano nell’imbandieramento, nell’accatto e nella produzione di gadget. Ma anche collaborando agli eventi rionali come la cena o la controtavolata magari organizzando anche qualche festa per i più piccoli. Inoltre si parlava di organizzare una colonia rionale estiva dove i ragazzi più grandi possono giocare ed insieme insegnare le nostre canzoni e tradizioni ai bambini più piccoli. Lo sò è un progetto ambizioso ma intanto la buttiamo li’!”

Un addetto alla Cultura cosa farà di preciso? “L’addetto alla cultura è Marco Figara. Anche questo è un nuovo ruolo rionale. Custodisce i “tesori rionali”, come ad esempio gli stendardi, e promuove gli eventi tradizionali ed attività rionali vigilando su loro corretto svolgimento.”

Anche la grafica vuole la sua parte. Troppo spesso si tende a non rispettare colori, simboli, ecc. “Abbiamo individuato una figura che possa garantire il mantenimento delle nostre tradizioni nel contesto moderno. Un addetto alla grafica è importantissimo per il nostro sito internet  e per la realizzazione ad esempio di nuove t-shirt. Insieme all’addetto al sito internet e stampa faranno si’ che il sito rionale sia sempre colorato ed aggiornato come negli anni passati!

Una grossa fetta degli introiti rionali dovranno arrivare da questo settore. Giusto? Come detto il bancarello rionale diventa una grossa fonte di finanziamento soprattutto negli ultimi giorni. Non scordiamoci però che le nostre scelte nei gadget serviranno anche nell’accatto, settore non di mia competenza, dove lasceremo sempre qualcosa ad ogni rionale che ci donerà un contributo.”

Quale potrebbe essere il titolo di una eventuale t-shirt commemorativa la vittoria nel palio del 2012.T-shirt della vittoria? “Non mi far pensare ad una eventuale vittoria del palio 2012 perchè sono già abbastanza bavosa per conto mio! Ci penseremo…. Intanto auguro buon lavoro a tutti!!! Forza Pilarella!”

Grazie ad Africa per l’intervista. La Pilarella si sta piano piano definendo a 360°. Con la prossima ed ultima puntata avremo la completa conoscenza di tutta la struttura organizzativa rionale. Rimanete sintonizzati su pilarella.com.