domenica, Novembre 24, 2024
Articoli

Rione Pilarella 2012-13, 4^puntata: Tesoreria e Segreteria

Quarta ed ultima puntata di pilarella.com sulla nuova struttura organizzativa rionale. La parola va ad Enzo Gaibisso, Segretario e Tesoriere rionale, responsabile dell’omonima area.

Segreteria e Tesoreria: un settore nevralgico per le finanze e la burocrazia rionale.

Stiamo attraversando un periodo molto impegnativo dal punto di vista economico, tutto questo ci ha costretto e ci costringerà sempre di più a pianificare le nostre attività se vogliamo affrontare il Palio Marinaro nelle migliori condizioni possibili.

Il balzo in avanti che abbiamo fatto questo anno con l’organizzazione non può essere che salutare.

Il settore Segreteria e Tesoreria è formato da un gruppo di 4 persone con l’obiettivo di essere più efficienti e più efficaci, perché lavorare bene ci interessa ma ci piace di più se è correlato con i risultati. Claudio Busonero è addetto all’Ente Palio e al Comune, Angela Della Monaca è addetta all’inventario e al censimento, Nazzareno Orsini è addetto ai contributi e agli sponsor, il sottoscritto è anche addetto all’accatto.

Per queste responsabilità non si poteva mettere in campo una squadra migliore.

Però Claudio, Angela, Nazareno ed Enzo stesso non possono portare avanti il loro compito nel modo migliore senza l’aiuto e la collaborazione di tutti. Ci vedrete sempre inclusivi rispetto a chi sarà collaborativo, perché difficilmente da soli potremo farcela.

Come siamo messi economicamente nel rione. Il biennio appena concluso ha cosa ha portato.

Sono entrato nel Direttivo della Pilarella solo all’inizio del 2011. Con sorpresa mi è stato proposto di prendere la responsabilità della Tesoreria, da incosciente ho accettato.

Sin dall’inizio dell’anno la situazione economica ha dovuto fare fronte ad una serie di vicissitudini come la vicenda di Maurizio “Cucchione” che ci è stata scatenata addosso, e le note vicende legate alla crisi economica.

Grazie alla buona gestione economica precedente siamo stati in grado di affrontare tutte le situazioni in sospeso ed oggi, nella speranza che vada a buon fine il tentennamento di qualche sponsor, possiamo dire di avere i soldi per pagare gli ultimi sospesi.

Invece per i prossimi due anni c’è già una pianificazione?

Al momento tutti i responsabili di settore stanno completando i loro incontri per pianificare le attività e di conseguenza fare il piano economico relativo.

Di contro è stato loro richiesto di fare leva sull’esperienza e la creatività per mettere in campo tutte le iniziative possibili atte ad avere un ritorno economico.

Nazzareno Orsini, Claudio Busonero ed Angela Della Monaca: tre consiglieri addetti ognuno ad un compito ben preciso. Illustracelo brevemente.

I compiti che attendono i consiglieri Nazareno, Claudio ed Angela sono da ritenersi cruciali per il rione.

Nazareno dovrà mettere a disposizione del rione tutta la sua esperienza e tutto il suo bagaglio di relazioni per far sì che restino fidelizzati gli attuali sponsor pur nelle more di una crisi economica, ed inoltre dovrà cercare nuove fonti di finanziamento con altri sponsor. Sono certo che Nazareno non disdegnerà i suggerimenti e gli aiuti che verranno da tutti noi. Diamoci da fare.

Claudio, forte della sua esperienza (non molti anni fa è stato capitano della Pilarella), dovrà rappresentare le giuste richieste della Pilarella presso le istituzioni.

Angela, giovane Presidente, avrà il duro compito di censire i beni del rione dando origine per la prima volta ad un inventario. Il compito si presenta arduo perché la Pilarella non ha una sede stabile e di conseguenza i beni si trovano nelle più diverse dislocazioni.  

La novità dell’inventario e del censimento a quali vantaggi potrà portare.

Nella nostra situazione logistica, avere un inventario ha sicuramente un grande ritorno nel mantenere e nell’ottimizzare economicamente le nostre risorse 

Ente Palio e Comune, ambienti fuori del contesto rionale ma molto importanti.

Si può discutere ed avere anche pareri diversi sui compiti e responsabilità di Ente Palio e Comune nell’organizzazione del Palio Marinaro, ma finchè non viene individuata una soluzione migliore, il nostro compito è di far funzionare al meglio le attuali strutture in modo che le nostre giuste istanze trovino dei soggetti dove vi è la possibilità che queste vengano prese nella giusta considerazione.

In questo ruolo abbiamo le spalle robuste, Claudio saprà far ben valere il nostro rione.

I contributi economici non mancano mai. Quali idee ci sono per ottimizzare il buon lavoro finora svolto.

In questo periodo togliamoci dalla testa che i contributi economici per partecipare al Palio Marinaro siano sufficienti se tutti i rionali ed i componenti del direttivo in prima battuta non si impegnano a scatenare la loro esperienza e creatività per creare fatti ed eventi al caso.

Mi aspetto perciò un fiorire di iniziative che riescano a farci affrontare il Palio nelle migliori condizioni. .

Sei addetto anche all’Accatto. Magari non andrai casa per casa, ma sei il responsabile di questa fonte di autofinanziamento rionale.

Sono sincero, mi sono trovato sulla schiena marchiata a fuoco anche la responsabilità di Addetto all’Accatto senza nulla aver chiesto. Ho riflettuto un po’ pensando al contributo che potevo dare e di seguito scrivo un paio di idee tutte da verificare ed eventualmente criticare e mi aspetto suggerimenti e “mano d’opera”!!!

Il “mondo dell’accatto” lo vedo diviso per categorie e fasce di contributo, questo per meglio individuare fra di noi le persone adatte alle diverse situazioni e così ottimizzare il risultato:

a) abitazioni e attività nel rione.

Claudio mi ha detto che ha già dato l’incarico ad un censimento di tutte le abitazioni del rione.

Di seguito verrà data ad ognuno la responsabilità e l’obbiettivo di raccogliere la massima cifra da un pool di abitazioni ed attività commerciali

b) ville ed affini

come sopra

c) Pozzarello

come sopra

d) attività imprenditoriali (per esempio al Campone)

in questo caso dobbiamo scegliere con “molto criterio” le persone adatte. Credo che il board del rione dovrà fare di necessità virtù e e muoversi

Un appello che vorresti lanciare ai consiglieri e a chi contribuirà a far vivere la Pilarella.

Per concludere, vorrei chiamare a raccolta tutti i consiglieri del rione per evidenziare loro che tutti noi potremo divertirci e godere al meglio i successi del nostro rione se la nostra iniziativa ha anche una sostenibilità economica. Altrimenti ci troveremo tutti i giorni a lottare con risorse ristrette o in qualche caso inesistenti.

Con questa ultima risposta di Enzo tutti hanno finalmente ben chiaro l’obiettivo del Rione Pilarella. I risultati a valle (non al Valle!!!) arrivano con un buon lavoro a monte. Ora spetta ai rionali dare una grossa mano affinchè la macchina organizzativa possa mettersi in moto.

Forza Pilarella!!!