sabato, Novembre 2, 2024
Articoli

Pillole Pilarellaie

E’ passata poco più di una settimana da quei giorni che non dimenticheremo mai. Il rione deve continuare e farlo in memoria del suo Capitano. Pasqua è alle porte e con questo breve articolo cogliamo l’occasione per farvi gli auguri di Buone Feste. Vi aggiorniamo di quello che bolle in pentola riportandovi news di appuntamenti, iniziative e quant’altro che riguarda la Pilarella in questo periodo di Primavera.

Equipaggio: il Gambero è in acqua e gli allenamenti a mare sono iniziati già da qualche settimana. Qualche giorno fa è tornato il nostro timoniere, Stefano Guzzon, dall’esperienza in Australia. Quindi siamo al gran completo. Nelle prossime uscite ci sarà quindi modo di iniziare a valutare l’assetto dell’equipaggio edizione 2012. Come sempre c’è gran fermento e voglia di lavorare. Siamo soddisfatti del lavoro finora svolto e non vediamo l’ora che arrivi il periodo estivo.

Lotteria Pasquale: alla fine sono state 4 le uova di cioccolato messe in palio dal direttivo. I primi biglietti, quelli abbinati alle prime due uova, sono stati venduti in un attimo. Quindi è stato necessario metterne in palio un altro. Ed alla fine anche il quarto. Insomma, un inziativa che ha visto rispondere presenti tutti i rionali ed anche qualche simpatizzante, tant’è che i biglietti sono stati venduti anche al Bar Giulia e al Bar Grottino, che ringraziamo della disponibilità.

Festa di Primavera: tra meno di un mese la manifestazione in Piazzale dei Rioni. Naturalmente assieme allo stand a terra dove si potranno degustare fritture di pesce e ai bancarelli rionali che presenteranno i primi prodotti del merchandising, ci sarà la gara esibizione nello Stadio del Turchese con i guzzi del Palio. Quest’anno i protagonisti saranno i ragazzi del Nautico con al timone gente d’esperienza per ogni rione. L’estrazione avvenuta nei giorni scorsi ha permesso ad ognuno di avere 5-6 ragazzi che si alleneranno nel mese di aprile per arrivare alla gara del 25. Mario Figara andrà al timone con i ragazzi, mentre Enrico Tortora supervisionerà l’equipaggio in prospettiva Palietto.

Fiera del Dolce: a maggio, in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato (di solito il terzo weekend di ogni mese primaverile-estivo), organizzeremo la Fiera del Dolce. Verranno venduti ogni sorta di crostate, biscotti e chi più ne ha più ne metta. Per questa iniziativa ci sarà bisogno di tutti voi, in modo d’aderire con le vostre prelibatezze. Quando abbiamo organizzato questo evento anni fa, abbiamo sempre “sdraiato” tutto. Speriamo che anche questa volta i rionali e i forestieri apprezzino la cosa.

Fontana rionale: il progetto dell’Ufficio Tecnico Comunale è a buon punto. Ben presto la restaurazione e la valorizzazione dell’angolo che ha dato il nome al nostro rione, tornerà a risplendere. Sarà una cosa carina che bisognerà tutelare e vigilare affinchè in futuro questo patrimonio resisti nel tempo. Come detto siamo a buon punto e con molta probabilità i lavori inizieranno prima dell’estate. Poi, chissà, potremo anche iniziare a battezzare i nostri rionali con l’acqua della storica fonte.