sabato, Novembre 2, 2024
Articoli

Festa di Primavera

Anche per quest’anno torna la Festa di Primavera. La data è sempre la stessa, 25 Aprile, ed anche se infrasettimanale si sfrutta il giorno festivo. L’Ente Palio e i rioni si stanno organizzando per il consueto stand gastronomico che sarà il cuore dell’evento, ma c’è attesa anche per i bancarelli rionali con i primi gadget del nuovo anno e, soprattutto, dove i rionali potranno ascoltare le prime chiacchiere sul proprio equipaggio.

Non mancherà anche la gara esibizione a mare. Quest’anno la novità di coinvolgere l’Istituto Tecnico Nautico “G. da Verrazzano” che metterà a disposizione i propri ragazzi a bordo dei battelli. Un mese fa, infatti, i vertici dell’Ente Palio si sono riuniti con i ragazzi interessati, con l’ausilio dei professori di Navigazione ed Educazione Fisica. Sono stati estratti 5 ragazzi per rione, dopodichè sono iniziati gli allenamenti con i battelli rionali. Il nostro Gambero ha visto Mario Figara, consigliere ed addetto al guzzo, provare i baldi giovani ed insegnarli nell’arte della voga. Quasi tutti non avevano mai preso un reme in mano, quindi c’è molta curiosità nel vedere i ragazzi all’opera il 25.

Oltre all’Ente Palio e i rioni, in piazza sarà presente anche l’Associazione Art Day impegnata nel concorso “Il mio Palio” riservato ai bambini e l’associazione “Argentario senza ostacoli” che svolgerà attività in mattinata.

L’invito a tutti i rionali e non è quello di partecipare e condividere la giornata in Piazzale dei Rioni. Un modo come un altro per contribuire al sostentamento del Palio Marinaro.