sabato, Novembre 2, 2024
Articoli

Parte la colonia rionale

Finalmente un’idea vecchia di qualche anno diventa realtà. Il Rione Pilarella quest’anno parte con una nuova iniziativa, un appuntamento che sarà fondamentale ed importantissimo per la vita rionale, soprattutto perchè dedicato ai più piccoli. Da metà luglio per ben due settimane i bambini pilarellai verranno coinvolti in una cosa nuova, che a Siena esiste da centinaia di anni, ma che a Porto S. Stefano debuttera questa estate con il nostro rione.

Di cosa si tratta? Semplicissmo. Due settimane al riguardo, la prima dedicata ai più grandi (nati dal 2002 al 2004 dal 16 al 20 luglio) la seconda ai più piccoli (nati dal 2005 al 2007 dal 23 al 27 luglio). In questi cinque giorni i bambini dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio saranno affidati al rione. Mare durante la mattina, attività nel pomeriggio. La mattina le spiagge saranno esclusivamente quelle rionali (Moletto, Caletta e Siluripedio) dove i bimbi giocheranno, faranno il bagno, socializzeranno, sotto l’occhio vigile dei nostri educatori. Dopo il pranzo, che verrà organizzato ogni giorno in un luogo diverso, da quello al sacco in una scalinata o a sedere fuori al Giulia, i bambini nel pomeriggio raggiungeranno le Scuole Elementari del Pianetto, dove dalle 14 alle 17 saranno impegnati in tantissime attività: dal disegno alla pittura, dal ricamo all’argilla, dal canto alla multimedialità. Naturalmente tutto fatto in casa, con “docenti” pilarellai che si alterneranno nei caldi pomeriggi estivi. Ci saranno anche degli incontri con i pilarellai che hanno fatto la storia del rione, sia per quanto riguarda il palio, che la vita stessa che si respirava nei palazzi del molo. Come ultimo appuntamento della giornata i bambini verranno portati alla scoperta dei posti caratteristici rionali come Villa Viti, Via dei Tonni, il Siluripedio, ecc, cosa che noi da piccoli scoprivamo da soli, ma che ora per diversi motivi (abitazioni lontani dal rione, pericolo per le strade, ecc) le generazioni di oggi sono impossibilitate a farlo.

Ecco, in poche parole questo è quello che andremo a provare. Oggi dovrebbe essere arrivata nelle case di una cinquantina di famiglie pilarellaie la lettera con la quale il rione presenta questo progetto. Ad oggi sono 48 i bambini della Pilarella nati dal 2002 al 2007. Speriamo di fare due gruppi da 10 bambini. Come primo anno sarebbe un successo clamoroso, soprattutto per la mancanza di una sede.

Crescere i bimbi all’interno del rione, facendogli provare un’esperienza diversa dal solito che non è limitata solo a quei 2-3 giorni che precedono il palio, potrebbe coinvolgerli sin da piccoli ancora di più. Da grandi ricorderanno per sempre questa esperienza e non potranno per nulla rimanere indifferenti al palio e ai propri colori, cosa che, purtroppo, è comune oggi a diversa gente. 

Per informazioni contattate i consiglieri Silvia, Alessandra e Claudio o recatevi presso l’agenzia L’Immobiliare in Via del Molo 32.