martedì, Novembre 26, 2024
Articoli

Un accatto ultra dettagliato

Quante porte si possono bussare all’interno del Rione Pilarella? A quante famiglie si può chiedere il contributo per il palio? A occhio e croce… Nessun “occhio e croce” da quest’anno. L’inverno è stato sfruttato al meglio per pianificare nel miglior modo possibile i mesi estivi. Tra le varie iniziative su cui abbiamo lavorato c’è stata quella del “Censimento delle abitazioni”. Armati di moduli e penne, siamo andati in giro per tutte le vie del nostro territorio.

Ci siamo messi a contare le porte presenti per ogni numero civico, segnando i cognomi dei residenti, per ogni piano. Insomma, se in un futuro prossimo non ci sarà un boom edilizio (cosa improbabile), le porte da bussare alla Pilarella sono 809. Quindi abbiamo diviso il rione in 4 zone:

Zona 1 – Piazza: Piazzale dei Rioni, Via del Quartiere, Via Cappellini, Via Jacovacci, Via dei Tonni.

Zona 2 – Molo, Sconcione, Siluripedio: Via del Molo, Via Breschi, Via Civinini, Via Bruni, Strada dei Fari.

Zona 3 – Pianetto Basso: Mia M.D’Ungheria, Via delle Ginestre, Via delle Pile, Via Aia del Dottore.

Zona 4 – Pianetto Alto, Panoramica, Lividonia: Via Panoramica, Strada del Ramerino, Scalinata delle Mimose, Lividonia.

Pietro Solari sarà il consigliere rionale addetto a questo compito. Una volta che inizieremo l’accatto, verrà eseguito al meglio registrando qualsiasi tipo di contributo e di risposta. Sarà importante capire quali sono le zone cosiddette “difficili” per la presenza di forestieri o per la mancanza di abbellimenti rionali (bandiere, festoni, ecc). Non ci limiteremo ad un solo passaggio, specialemente dove non ci aprirà nessuno. Lasceremo una nota per far capire a chi era assente che il rione è passato per l’annuale contributo, dando i riferimenti di un luogo dove poter lasciare qualcosa. Naturalmente c’è un pensiero per tutti, perchè ci sembra giusto lasciare un piccolo regalo a chi contribuirà con anche una minima somma.Un ringraziamento particolare va al giovane consigliere Domenico Pinna che quest’inverno si è prodigato nella stesura del censimento territoriale.