martedì, Novembre 26, 2024
Articoli

Tre giorni di fuoco

Siamo arrivati ad agosto e come sempre accade, la febbre sale vertiginosamente. Ma andiamo per gradi e facciamo un resoconto di quello che ci attenderà in questi primi giorni del mese che conta. Tanti eventi da non perdere, sia per tutto il mondo paliesco, ma anche per quel che ci riguarda un pò più da vicino. Messe, procesioni, palietti, cene rionali. Chi più ne ha più ne metta!!!

S’inizia domani giovedì 2 con la classica messa con gli equipaggi dei Palietti invitati a presenziare. L’appuntamento è nella chiesa di S.Stefano Protomartire alle ore 18.30, dove verrà presentato anche il Palio dipinto dall’artista locale Mara Scotto. Giornata dedicata alla liturgia con la Processione in onore del Santo Patrono. Saranno gli equipaggi del Palio a sfilare dalla chiesa in direzione del porto, per poi prendere il mare in direzione piazza.

Il 3 è il giorno del Palietto. i nostri “bimbi” sono arrivati all’appuntamento con tanta voglia di ben figurare. Sono tutti ragazzi alla prima esperienza, giovani di età (il più grande è del ’94), per loro quest’anno sarà una tappa di passaggio in attesa di maggior esperienza. L’allenatore Enrico “Ghigo” Tortora, coadiuvato da Mario Pio Fanciulli, entrambi consiglieri rionali, hanno svolto un buon lavoro, soprattutto creando un gruppo affiatato. A Valerio Li Vigni (timoniere), Davide Mileo (primo reme), Davide Trane (secondo reme), Riccardo Fanciulli (terzo reme) e Domenico Pinna (quarto reme) va un grosso in bocca al lupo!!!

Sabato 4 invece tutti i rionali sono chiamati a raccolta in Piazzale dei Rioni per la tradizionale Cena Rionale edizione 2012. Dopo gli ultimi due anni a bordo della nave, si torna alla tradizione di piazza. Ettore Moriani gestirà la cucina, mentre tutti i rionali daranno una mano sia nell’allestimento che nei servizi ai tavoli. Ad oggi abbiamo superato le 150 persone e speriamo (visto che i tavolini non sono mai abbastanza, compresi quelli che ci dovevano essere ed invece si sono volatilizzati, come al solito) di non sforare i 200 utenti. In tal caso, daremo pane e pomodora sdrusciata!!!!!