Dottore, in bocca al lupo!
Sabato pomeriggio una conferenza stampa del sindaco ha sciolto le riserve: Renato Tulino è il nuovo Comandante del Palio. Non si parla di mandato classico (i tre anni come da statuto) ma di traghettamento. In attesa delle elezioni amministrative, questo periodo invernale-primaverile verrà sfruttato per pianificare al meglio tutto quello che riguarda il Palio Marinaro.
Dopodichè sarà cura del nuovo sindaco poter scegliere con tutta tranquillità il nome di colui che coprirà l’incarico per i prossimi 3 palii. I rioni non sono stati capaci di trovare un nome che accontentasse tutti e questa volta il sindaco ha dovuto fare i conti con una disomogeneità generale. La scelta è andata su Tulino, tra la soddisfazione di tutti i presenti. L’ex presidente della Pro Loco era già stato contattato da qualche rione, ma l’incarico sembrava non decollare. In una riunione avvenuta tempo fa dove erano presenti sindaco, Tulino e capitani, l’idea di un traghettamento poteva essere una soluzione praticabile. Il dottore alla fine ha dato la sua disponibilità, soprattutto dopo aver consultato un pò tutto il mondo paliesco.
Dopo tre anni di mandato Emilio Sclano finisce il suo incarico. A lui sono andati i ringraziamenti da parte di tutti i rioni. Si apre quindi un nuovo capitolo del Palio Marinaro. A breve gli attori principali si riuniranno per programmare gli interventi che necessitano. Il Rione Pilarella è lieto di fare il possibile affinchè il nuovo Comandante del Palio riesca a trovare terreno fertile sin da subito. In bocca al lupo, dottore!
Questo il primo commento di Renato Tulino sul suo profilo Facebook dopo la nomina a nuovo Comandante del Palio:
“Da oggi inizia una nuova avventura. Domani leggerete sui quotidiani locali che sono stato nominato “traghettatore” dell’Ente Palio fino alle prossime elezioni Amministrative. Ringrazio il Capitano uscente del Palio ed i Suoi Collaboratori per avermi confermato la Loro vicinanza. Ringrazio il Sindaco per la fiducia che ripone nella mia persona e, soprattutto, ringrazio i Capitani dei Rioni per la stima che mi hanno dimostrato ripetutamente e che mi hanno convinto ad accettare questo difficile incarico con la Loro disponibilità. Qualcuno degli Amici dirà chi te l’ha fatto fare, tutti i torti non ce l’hanno 😉 , ma confido, comunque, nell’aiuto di tutti per creare di questo splendido evento un veicolo di turismo per il Nostro paese.”