sabato, Novembre 2, 2024
Articoli

Laguna: fine delle trasmissioni

Forse la nostra “santostefanesità” digerisce poco ciò che è di matrice “orbetellana”, ma come si dice in questi casi “fare di necessità virtù”. La scelta di andare con il guzzo d’allenamento in laguna è stata sicuramente la soluzione più saggia e razionale possibile. Da un punto di vista sportivo i ragazzi hanno potuto lavorare sulla tecnica in condizioni meteo-marine più agevoli del previsto.

Ma anche in praticità, nonostante gli spostamenti per raggiungere Orbetello, per il nostro preparatore e gli equipaggi usufruire di un ambiente più consono alla pratica sportiva è stato fondamentale. Come da programmazione, però, con l’inizio di giugno si torna in mare. Il Palio ha terminato la sua fase di preparazione in laguna, mentre per il Palietto necessitano ancora due giorni. Mercoledì il nostro responsabile alla manutenzione, Angelo Capitani, riporterà il Gambero nelle acque dell’Argentario. Poco più di un mese con lo stesso battello ma in acque a noi più consone. Poi, come da programma ufficiale, il 14 luglio avverrà il primo atto importante del Palio del 2013: la Consegna dei battelli. Aprendo una piccola parentesi sui guzzi ufficiali, domenica prossima finirà il loro impegno a Porto Ercole, quindi la classica opera di ordinaria manutenzione ce li restituirà in una condizione sicuramente migliore rispetto all’abbandono invernale.

I nostri ragazzi non vedono l’ora di solcare le acque del Turchese. Ridendo e scherzando anche quest’anno ci siamo. A 70 giorni dal Palio la macchina organizzativa rionale è in fermento, equipaggi compresi. Un augurio che tutto possa filare liscio come l’olio, grazie all’impegno di tutti quanti.