sabato, Novembre 2, 2024
Articoli

I giovani, una risorsa

Il fatto di avere a che fare sempre di più con i bambini (colonia, appuntamenti invernali, ecc) ci ha portato a creare un’anagrafica rionale. Per ora la cosa è limitata alle sole giovani leve, sicuramente monitorabili molto più facilmente, con la promessa di allargarla anche ai pilarellai più grandi. Abbiamo così potuto emettere una tessera rionale, quella del “piccolo pilarellaio”, dedicata esclusivamente ai rionali under 14.

La tessera è gratuita e fa entrare di diritto il soggetto nella grande famiglia della Pilarella. Ovviamente questi tesserati non avranno diritto di voto per le elezioni del direttivo dei più grandi, ma potranno farlo per un’eventuale mini consiglio giovanile.

Ad oggi gli under 14 sono ben 127, distribuiti equamente in 64 maschi e 63 femmine. La lista è in continuo aggiornamento, ma crediamo di essere arrivati già a buon punto. Le famiglie dei bambini che rientrano nell’età della colonia già un mese fa hanno ricevuto la lettera che presentava l’evento, con in più la tessera del “piccolo Pilarellaio”. Per i bambini più grandi e per quelli più piccoli, la consegna sta avvenendo a mano.

Questa catalogazione ci aiuta enormemente nel comunicare alle famiglie sugli appuntamenti più importanti. Quest’anno abbiamo provato con un account Skype rionale ad informare con sms multipli i genitori dei bimbi sugli eventi vicini al Natale o alla Festa della Famiglia, raggiungendo degli ottimi risultati. Un collegamento continuo con le giovani leve sicuramente darà i suoi frutti nel tempo. La cosa già si sta notando con l’aumento delle adesioni alla colonia estiva e con le prenotazioni dei vestiti della sfilata.

Il rione è sempre più al passo coi tempi miscelando la tecnologia con la tradizione popolare: per ora sta andando alla grande!!!