sabato, Novembre 2, 2024
Articoli

Ciao “Netto”

Un altro pezzo di storia pilarellaia che se ne va. E’ scomparso ieri all’età di 80 anni Giacomo Loffredo, conosciuto come “Netto”. Non ha mai disputato un palio con i colori del nostro rione, ma avrebbe tranquillamente potuto farlo. Un anno ci andò vicino con il babbo al timone e gli altri tre fratelli alla voga.

Stiamo parlando della famiglia Loffredo, dei gemelli Carlo e Peppe, di Elio. Nomi che non hanno bisogno di presentazioni. Netto è stato uno dei più grandi nuotatori santostefanesi. Vinse la traversata dello stretto di Messina nel 1954 e 1955, e fu grazie a quelle vittorie che si trasferì a Torino chiamato dalla famiglia Agnelli per allenare la squadra di nuoto della FIAT. Conosciutissimo e apprezzato sportivo da tutto il paese, è ancora molto ricordato da tutta quella generazione di ragazzini che in quegli anni impararono a nuotare proprio grazie a lui.

I funerali avverranno a Torino il 18 settembre. In seguito, nella nostra chiesa di Santo Stefano, verrà celebrata una santa messa in suffragio. La famiglia trasmetterà la data.

Condoglianze da parte di tutto il Rione.