sabato, Novembre 2, 2024
Articoli

Il Comune ricorda “Netto”

Giovedì 10 ottobre alle ore 15 presso il Cimitero di Porto S.Stefano saranno traslate le ceneri di Giacomo Loffredo, meglio conosciuto come “Netto”, deceduto a Torino lo scorso 15 settembre. Presenzierà alla funzione religiosa anche il sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli.

Una presenza istituzionale che vuole esprimere la vicinanza della comunità santostefanese alla famiglia, ai fratelli Elio e Giuseppe che in gioventù condivisero con Giacomo la passione e l’impegno sportivo, e significare l’omaggio del Comune ad un grande sportivo, figlio dello “scoglio”, che nel 1956 lo stesso Comune volle insignire con la medaglia d’oro e ricordarlo quale esempio per le nuove generazioni. 

Così si legge agli atti negli archivi del Comune  “Il Consiglio Comunale, rendendosi interprete dei sentimenti dei cittadini, nella seduta del 20 ottobre 1956 all’unanimità per acclamazione delibera di conferire al concittadino Loffredo Giacomo, per le grandi imprese conseguite, una medaglia d’oro a testimonianza dell’affetto di tutta la popolazione dell’Argentario. Con questo atto il Consiglio comunale vuole che resti scritto negli annali il nome di questo concittadino benemerito che, nel campo dello sport, vincitore di numerose gare a carattere nazionale, ha tenuto sempre alto il nome del suo paese natale”.