lunedì, Novembre 25, 2024
Articoli

Consegnatecelo!!!

Finalmente è alle porte il primo appuntamento ufficiale della stagione palistica, ovvero la Consegna dei Battelli. A poco più di un mese da Ferragosto il clima è già quello delle grandi occasioni. E’ già passato un anno dal palio del 2013 che ci ha visto protagonisti, nonostante una gara al di sotto di quello che avevamo dimostrato in allenamento con le prime due vasche che ci avevano visto con la prua avanti a tutti.

L’inesperienza ha fatto la sua parte e nel 2014 forse in questo siamo migliorati. Dopo la defezione di Michele Russo per motivi lavorativi, c’è stato anche il cambio di timoniere con Giorgio Palombo detto Piovino che ha lasciato il testimone a Stefano Guzzon, di ritorno a poppa sul guzzo del proprio rione. La grande novità per quest’anno è quella di Marco Berogna detto la Ronca, vincitore di 4 palii, pezzo grosso a terra dal 2009. I suoi acciacchi fisici sono solo un ricordo e la voglia di togliere la coppa d’oro alla Fortezza è più forte che mai. Con un anno in più alle spalle Thomas Palmerini, Leonardo Perillo e Marco Orsini si riconfermano a bordo con il piglio giusto.

Per quanto riguarda l’estrazione dei battelli, ricordiamo che lo scorso anno la sorte ci abbinò il Maestrale. I ritardi vedono il Grecale mancare dal molo dal 2012, lo Scirocco dal 2011, il Libeccio dal lontano 2006, ben 8 anni…

Tutti pronti. E come sempre Forza Pilarella…