venerdì, Novembre 1, 2024
Articoli

Finalmente s’inaugura la sede

Domenica 5 giugno alle ore 19.30 il locale di Via del Molo 55 sarà ufficialmente dichiarato “sede rionale”. Ci sono voluti più di due anni per arrivare a questo evento che ci siamo sempre ripromessi di fare, ma che, per forza di cose ed impegni vari, abbiamo sempre rimandato. D’altra parte questo fondo è stato subito sfruttato dal direttivo rionale e vissuto in più modi: dalle riunioni del consiglio, come base per gli allenamenti di Palio e Palietto, da tappa per la colonia dei piccoli, a punto di consegna vestiti sfilata, da fondo logistico organizzativo, a semplice luogo di ritrovo dei rionali.

Domenica diventerà la sede rionale a circa una ventina di anni di distanza dall’ultima in Via Jacovacci nell’ex negozio di Antonio il sarto. In questi due decenni abbiamo un pò girovagato: Via Cappellini, Via dei Tonni, di nuovo in Via Jacovacci, sopra Giulia in Via del Molo, con il materiale dislocato nei posti più impensati. Finalmente possiamo dire di aver trovato un qualcosa di più stabile e grazie alla famiglia Danei speriamo di rimanere nel cuore della Pilarella il più a lungo possibile. Grazie al contributo straordinario comunale che ci viene riconosciuto (gli altri rioni sfruttano ognuno un immobile concesso dall’amministrazione nel proprio territorio) possiamo affrontare questa spesa con tutta tranquillità. E poi c’è da dire che il magazzino in questione è a due passi dal Moletto, luogo dove oramai da tre anni viene ormeggiato il nostro battello d’allenamento.

Tutti i pilarellai, ma anche i simpatizzanti e i paesani in generale, sono invitati all’appuntamento. Inizieremo con la benedizione di Don Sandro, per poi proseguire con un apericena. Saranno diversi gli ospiti presenti, tra i quali i vertici dell’Ente Palio, dei Rioni, dell’Amministrazione Comunale, fino ad arrivare agli ex Capitani pilarellai. Vi aspettiamo…