Palio 2011 – Aspettando la consegna…
Siamo entrati nell’ultima settimana di allenamenti “diversi”, dove ognuno voga con il proprio battello è si confronta solo con i riferimenti degli anni precedenti. Proprio questa è la chiave degli allenamenti moderni dato che grazie a GPS ed accessori vari è oggi abbastanza semplice capire “quanto va” un equipaggio e confrontarsi magari con chi c’era prima.
Nel passato, nemmeno tanto remoto, ci si basava sul tempo di percorrenza del miglio, dei punta e punta, e del mezzo miglio dalla boa del moletto ai “scarabelli”, oggi non c’è più la boa al moletto e c’è il prolungamento del antimurale ad imperedire la vecchia tratta. Diciamo che abbiamo perso qualcosa come tradizione ma abbiamo acquisito una maggior certezza nei dati e nelle capacità valutative dell’equipaggio in cui ci si trova, oggi un vogatore di qualsiasi rione “sa” quanto va, noi possiamo paragonarci a quello dello scorso anno, valle e fortezza ai galatticos e capire l’andamento.
Il nostro è stato un inverno abbastanza tribolato che ci ha visto perdere una delle coppie centrali più forti di sempre a causa di infortunio, praticamente gli unici ad aver abbattuto i galatticos, ed abbiamo rifondato un nuovo equipaggio con gli innesti di tre giovani, Guzzon al timone, Mirco e Tommaso. La nota negativa è stata appunto quella di aver perso elementi di spicco e di sicura esperienza, mentre quella positiva è stata quella di ritrovarci ragazzi giovani, vogliosi e con tanta voglia di far vedere quello che valgono.
I risultati di questi mesi di allenamento sono stati molto buoni, ci presentiamo alla consegna fiduciosi di aver costruito un bel gruppo e grazie al gps di sapere quanto vale. In questo ultimo mesi che ci separa dal palio dovremo fare un gran lavoro, adattarci al guzzo che la sorte ci regalerà e preparaci al meglio per presentarci al 15 da protagonisti, perchè questo è il nostro obbiettivo, essere protagonisti della gara, giocarcela come abbiamo fatto lo scorso anno e sparare tutto per portare la vittoria sotto la pila come lo scorso anno.
Appuntamento al guzzo per la consegna, armati di maglietta ed entusiasmo, un saluto a tutti i pilarellai vicini e lontani e forza Pilarella!!!