Arredo sede: in cerca di finanziatori
Il nuovo anno ha portato alla Pilarella una nuova sede rionale. Finalmente dopo parecchi anni il rione ha un nuovo punto di aggregazione, dove poter riunirsi senza più chiedere spazi ad altri soggetti. In più la logistica organizzativa ha un riferimento che risulterà importantissimo soprattutto durante la stagione estiva. Il Direttivo ha pensato di lanciare un appello a tutti i rionali per la ricerca di fondi per arredare il locale.
Riportiamo il testo della lettera.
Porto S.Stefano, Marzo 2014
Caro Rionale,
Sono passati circa un quindicina d’anni da quando chiuse i battenti lo storico locale di “Antonio il Sarto” in via Jacovacci. Quel luogo, prestato al rione per decenni, divenne punto d’aggregazione per tutti i pilarellai. Il Consiglio Direttivo rionale ci s’incontrava per pianificare gli eventi estivi e allo stesso tempo divenne dimora dei palii conquistati, delle coppe vinte e di foto che raccontavano la gloriosa storia dei nostri equipaggi.
Chiusa quell’esperienza, la Pilarella si è trovata senza un sede. In tutti questi anni gli uffici o i negozi di privati sono diventati i luoghi improvvisati per fare due chiacchiere, mentre qualche magazzino è servito a conservare remi, bandiere e tutto il materiale che fa parte del patrimonio bianco-rosso-blù.
Quest’anno però la musica cambia…
Infatti abbiamo finalmente trovato un fondo in Via del Molo all’altezza della salita della Capitaneria. Un regolare contratto di affitto ci garantirà l’uso del locale per un po’ di tempo e speriamo la cosa duri il più possibile. Il contributo economico che l’Amministrazione Comunale ci riconosce oramai da tre anni, servirà a coprire le spese di affitto.
Ad oggi però ci ritroviamo a non avere alcun mobilio dove poter riporre coppe, stendardi, libri e soprattutto tutto quel materiale logistico che serve al caso.
Con la presente vi chiediamo di poter partecipare attivamente all’arredo di questa sede. Siamo alla ricerca di donatori rionali che possano dare una mano alla Pilarella nell’acquisto del mobilio. Lo sforzo economico che stiamo affrontando non è dei più semplici. Il rione è coinvolto dodici mesi all’anno con iniziative ed eventi volti a fare cassa. Ma questo non basta. Sta anche a voi poter mettere mano al portafogli e dare un contributo per allestire al meglio un luogo storico, testimone del nostro patrimonio rionale.
Per informazioni in merito potete contattare qualsiasi membro del Consiglio Direttivo Rionale.
In attesa di un riscontro positivo, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Il Capitano
Andrea Sclano
Le riposte positive stanno già arrivando. I consiglieri si sono messi subito all’opera, con una buonissima risposta da parte dei rionali. Speriamo l’iniziativa continui ad avere successo…