Palio, si parte
Con l’estrazione dei guzzi di domani pomeriggio si entra nel vivo del Palio 2015. Nessuna preferenza particolare, se non l’analisi dell’aspetto statistico per dovere di cronaca. Il battello con più ritardo è il Libeccio che manca da Via del Molo dal 2006. Vediamo quest’anno l’ordine di chiamata, momento importante dell’assegnazione che spesso non trasmette curiosità particolari. Se forse analizziamo l’estrazione degli ultimi 10 anni però qualche dato particolare esce fuori…
2014: Valle, Pilarella, Croce, Fortezza
2013: Fortezza, Croce, Valle, Pilarella
2012: Croce, Pilarella, Fortezza, Valle
2011: Valle, Croce, Fortezza, Pilarella
2010: Croce, Valle, Pilarella, Fortezza
2009: Pilarella, Valle Croce, Fortezza
2008: Croce, Valle, Pilarella, Fortezza
2007: Fortezza, Valle, Croce, Pilarella
2006: Valle, Pilarella, Croce, Fortezza
2005: Pilarella, Valle, Croce, Fortezza
– Negli ultimi tre anni tre rioni diversi hanno pescato per primi;
– Mai la Croce è rimasta nell’urna per ultima, anzi sono state Fortezza e Pilarella a dividersi l’ultima chiamata con il Valle “intruso” nel 2012;
– Mai la Fortezza ha pescato per seconda;
– Le uniche due volte che la Pilarella ha pescato per prima, l’ordine di chiamata è stato sempre lo stesso (Pilarella, Valle, Croce, Fortezza)
Finito il periodo di allenamento sul Gambero si torna allo scalo in piazza. Da lunedi i primi capannelli in curva, a meno che le barche non vadano in porto come spesso hanno fatto in questi ultimi tempi. La consegna slitterà di circa un’ora rispetto i tempi errati dello scorso anno. L’appuntamento è per le 18.30 in piazza.