venerdì, Novembre 1, 2024
Articoli

Palietto e appuntamenti liturgici

Capo d’inverno è appena passato, entriamo nel clima che conta, quello delle ultime due settimane prima di ferragosto. Domani la gara dei giovani, primo appuntamento agonistico ufficiale della stagione. Il Palietto della Pilarella arriva all’appuntamento con molti problemi e se si presenterà alla gara delle 19 sarà già un miracolo. Purtroppo la sfortuna si è abbattuta su questi ragazzi che, sotto la guida del preparatore Dino Pari, stavano percorrendo un buon cammino nelle settimane scorse.

Andrea Russo ha avuto una bronchite circa 20 giorni fa che lo ha tenuto lontano dagli allenamenti per tutto questo tempo, seguito da Valerio Coli con una grave forma di congiuntivite. L’armo ha visto subire una bella botta, anche perchè con l’indisponibilità dei due si è dovuto allenare con il battello di allenamento visto che non sempre i sostituti avevano i requisiti per salire sullo Scirocco. Il rione aveva anche chiesto all’Ente Palio di poter partecipare fuori classifica imbarcando lo stesso preparatore Pari che nonostante avesse gli anni e la residenza a Porto S.Stefano non può vogare per aver partecipato ad un palio ad Orbetello nel 2012 (divieto che scade il 21 agosto). Respinta dai rioni la richiesta, siamo andati a cercare almeno un sostituto e la fortuna ha voluto che Alessandro Rincione, con noi anche nel 2014, fosse svincolato e disponibile. Andrea Russo intanto ha provato questi giorni tornando dalla malattia, mentre Valerio ha dovuto arrendersi: a quest’ultimo ragazzo va l’in bocca al lupo del rione per una pronta guarigione. Arriviamo quindi alla gara in una condizione pessima, ma i ragazzi vorranno a tutti costi tenere alto il nome del rione sparando sin da subito le poche cartucce a loro disposizione. Samuele Picchianti, Simone Berogna e Alessio Costanzo vanno a completare l’armo. Forza bimbi, la Pilarella è con voi.

Oggi intanto partono gli appuntamenti religiosi. Alle 18.30 messa nella chiesa alla Croce e presentazione stendardo: presenti gli equipaggi del Palietto. Alle 21.30 processione in onore di Santo Stefano con gli equipaggi del Palio. Domattina messa in chiesa con la presenza del vescovo. Domani pomeriggio Palietto.