martedì, Ottobre 22, 2024
Notizie

Di bolina: Non è un paese per vecchi

Durante lo scorso inverno i fratelli Coen hanno vinto l’oscar cinematografico con questo film un po’ noir un po’ pulp, dove il protagonista Tommy Lee Jones è uno sceriffo prossimo alla pensione che ha a che fare un killer spietato che agisce in modo estremamente violento. A parte la trama il tema che viene messo in risalto è come il protagonista si senta travolto dagli eventi assurdi per la sua mentalità che si trova ad affrontare e come si senta oramai stanco e fuori

dai tempi tanto da ricordare nella bellissima scena finale un suo sogno ricorrente dove è bambino e si trova con il padre. Direte voi ma che centra questo, non siamo mica su filmup.com… Mi è sembrato calzante il paragone con questo film per alcune situazioni che si creano nel nostro palio, dove magari con il passare degli anni cose che prima erano parte della nostra realtà ed erano certezze della nostra tradizione oggi rappresentano il passato, quello che eravamo, di come persone che sono state sempre in mezzo al palio sono ora fuori con i tempi e come risultato finale non sono più competitive.

Dopo l’angolo filosofico passiamo a qualcosa di più concreto e che ci tira sicuramente di più, come vanno? Questa è la domanda più in voga a Porto Santo Stefano in questo momento…. Beh ieri sera abbiamo potuto vedere Fortezza e Valle che si sono cimentati rispettivamente su 4000 e 2000 metri. La Fortezza ha fatto il peggior percorso degli ultimi 8 anni. Con il mare di ieri sera l’equipaggio del forte negli anni passati scendeva tranquillamente sotto i 25 minuti, mentre ieri sera ha fatto un 24.58 che ha lasciato abbastanza perplessi. Forse la boa era un po’ più fuori, ma con quella corrente che portava verso largo, il 12.21 sui 2000 e sembrato veramente alto. Restano in ogni caso i favoriti come da regola per chi deve vincere la coppa d’oro, ma non sembrano inattaccabili. Il Valle ieri sera ha fatto una cosa veramente strana, due ripetute da 2000 con tempi pressocchè simili 12.46. Voci di corridoio dicono che una prova è stata fata con le famose zeppe ed un’altra senza. Se è veramente così qualcosa allo scalo del Valle non và ed il 15 si avvicina di gran carriera. La Pilarella in questi giorni ha provato varie volte tratte da 1600 metri e ieri sera una serie di 10 prime vasche con partenza. La barca a tratti ha impressionato per la velocità. I ragazzi stanno lavorando per arrivare al 15 in ottime condizioni e riuscire così ad insidiare la Fortezza. I tempi fatti dal armo del molo non sono dello stesso giorno di quelli di Valle e Fortezza quindi risultano difficilmente paragonabili, però certo è meglio fare meno che di più anche in giorni diversi. E poi alla luce del tempo della Fortezza di ieri sera anche il percorso fatto il giorno della consegna assume un altro peso. Discorso simile vale per la Croce che la scorsa settimana con un 25.06 sembrava fuori dai giochi. L’armo si allena e a giorni riproverà il percorso. Se le boe erano simili allora la Fortezza non è così lontano come sembrava, ma vale sempre lo stesso discorso. Difficile fare paragoni su percorsi fati in tempi diversi. Da segnalare qualche piccola sfuronata allo scalo tra timoniere e preparatore della Croce sulle modalità degli allenamenti.

L’amico Katumba mi dice che faccio sentenze e poi ritratto. Sinceramente non so a cosa ti riferivi ma se ne vuoi una te la do chiara : se siete quelli di ieri sera e non c’erano trucchi il Valle non vincerà il palio.

Non esistono più le sfide sui vai e vieni, i punta e punta gli isolotti. Persino il bugliolo è diventato merce rara…. E’ proprio vero, Non è un paese per vecchi…..

 

Black Magic