martedì, Ottobre 22, 2024
Notizie

Il bicchiere è mezzo pieno, perché…..

…. perché è dal '98 che non andavamo oltre il terzo posto. Finalmente dopo dieci anni l'abbiamo sfangata e abbiamo alzato la testa. Ancora non basta, perchè siamo il rione più vittorioso e di vittorie ci alimentiamo. Il malato sta bene ma è sempre convalescente.

…. perché le ultime due volte che siamo arrivati secondi, l'anno seguente abbiamo vinto il Palio: 1992 dopo secondo posto '91 e vittoria Valle, 1997 dopo secondo posto '96 e vittoria Croce. Non c'è due senza tre, dice un detto, anche perché stavolta si finirebbe il trittico con il rione mancante: Fortezza.

…. perché il Valle è arrivato quarto. La goduria in questo caso aumenta.

…. perché abbiamo un equipaggio prevalentemente giovane con un pizzico d'esperienza in più. Se tutti confermassero la loro disponibilità per il prossimo anno avremmo Metrano con tanti palii alle spalle, Mirco Casalini e Stefano Guzzon alla loro terza esperienza, Pietro di Pierro alla quarta, Luca Casalini alla sesta.

…. perché nonostante all'interno del rione ci siano diverse correnti di pensiero, quest'anno al guzzo si è vista molta più gente rispetto gli anni passati.

…. perché questo Ente Palio è agli sgoccioli e, probabilmente, dal prossimo anno non assisteremo più a delle riunioni tecniche ad un giorno dalla gara.

…. perché è un pò d'anni che con i gavitelli non siamo fortunati e quando lo siamo ci dice male con infortuni ed imprevisti vari. Se la ruota gira, prima o poi esce il jolly.

…. perché siamo rimasti mezz'ora sotto il Comune ad intonare cori verso i nostri ragazzi e il nostro rione. Sta venendo fuori una bella gioventù, attaccata ai nostri valori, ai nostri colori, all'essere pilarellai.

…. perché Roberto Divulsi potrà lavorare un altro anno nonostante le voci insistenti che lo davano, prima del Palio, già di ritorno a Genova, al di là dell'esito finale di questo Ferragosto. Ed invece il piazzamento conta, così come il distacco dalla prima. 17" secondi sono si più rispetto il distacco dello scorso anno, ma per niente paragonabili ai 47 che ci ha preso il Valle.

…. perché anche se ci credevamo, siamo tutti contenti. Non c'è un pilarellaio che storge il muso. Oddio, qualcuno c'è, ma è il classico bastiancontrario.

…. perché anche quest'anno abbiamo evitato di mandare i ragazzi a prendersi le sbornie alla vigna con il rischio di frantumarsi con i motorini. Chi viene alla Controtavolata è controllato e viene ripreso dai "senatori". Poi lo scemo di guerra ci scappa sempre, ma rimane isolato.

…. perché Cucchione smette.

…. perché siamo la Signora del Palio.

 

GSP