Guzzoncello, ma che cazzo fai?
Forse questo è il titolo più forte e aspro della storia dei siti rionali in questi ultimi anni. Ma non si può fare altrimenti. Si, Guzzon, ma che cazzo ti dice la testa? Ieri Mazzetti l'ha dato per ufficiale su pilarella.com, ma la cosa era già nell'aria da diversi giorni. Insomma colui che abbiamo svezzato tra palii e palietti se ne va nel rione dei puzzolosi, richiamato chissà da quali sirene.
La scelta di Filippo si capisce a metà anche perchè Divulsi in un certo senso ha preferito puntare su altri nei due palii appena disputati. Anche se il figlio della Fauci è sempre stato vicino al rione, forse avrebbe dovuto spettare il suo momento, ma è scontato che a questo paese quando ti senti in seconda fila ed hai la possibilità di andare in pole position senza guardare la bandiera, non ci pensi due volte. Stefano invece ci ha scioccato. Un Palietto vinto nel 2006 alla prima partecipazione, secondo posto al Palietto del 2007 e terzo al Palio nello stesso anno, secondo posto al Palio del 2008. Insomma una carriera che lasciava ben sperare. Una carriera legata al colore del proprio rione. Tutti pilarellai in famiglia, cugini e zii compresi. Lo scorso anno nonostante i problemi lavorativi sembrava che la sua presenza fosse in bilico. Ed invece tutti i rionali ed il consiglio intero hanno voluto un pò di sacrifici da parte di tutti. Guzzoncello è rimasto al suo posto ed ha disputato un palio stupendo.
Quest'anno la riconferma non poteva essere cosa più scontata. Ma i puzzolosi, dopo aver messo su un equipaggio sulla carta imbattibile, si sono aggiudicati uno dei timonieri più promettenti per il Palio del futuro. Ma perchè sei andato li? Quanto ti danno al Valle? 5 mila euro? 10 mila euro? Dicono che t'hanno preso perchè sei leggero, con noi rimanevi perchè eri bravo a timonare. E poi eri l'unico pilarellaio a bordo. Peccato Stefano. Credo che verrai infamato, palisticamente parlando. E' giusto così. Dovrai camminare a testa bassa quando sfilerai al Molo. Anche se al Molo non sfilerai mai visto che la sfilata del rione dove tu vai a partecipare si sfalda in piazza. Non basterà al polso un braccialetto tricolore. Filippo lo farà perchè in un certo senso si è visto le porte chiuse. Te invece hai avuto la fiducia di tutti, ma hai detto di no al tuo popolo.
Ma la vita continua e al 100% un quinto del sangue a bordo sarà bianco-rosso-blù. In fase di lancio c'è Ferraro figlio di Assunta. Quel biondino casinista che ha fatto un bel Palietto quest'anno e che con il Palio ha già avuto modo di allenarsi sostituendo proprio Guzzon quest'estate. E se putacaso non vogliamo dare in mano l'equipaggio ad un altro ragazzetto di 18 anni, c'è sempre un Funghetto in lista d'attesa che non aspetta altro che una chiamata. Credo che per lui tornare alla Pilarella è come quando qualche anno fa Lucarelli tornò a Livorno.
Paco Llorente