domenica, Novembre 24, 2024
Notizie

Il Gambero subentra al tartarone

Dopo l'ennesimo ultimo posto della Pilarella di quelli dei Palii degli anni '80 ci fu una sorta di "colpo di stato" guidato da un gruppo di giovani che prese in mano le redini del Rione e riforgiò il vecchio guzzo a motore, che fu anche il Sette Fratelli di Emilio Costanzo, nel guzzo da allenamento della Pilarella.

Venne la vittoria nel Palietto e poi quella del Palio del 1992 dopo una lunga attesa. Speriamo che anche il nuovo guzzo da allenamento porti così bene. Quasi venti anni di attività per il cosiddetto tartarone, più grande e più pesante dei guzzi del Palio, durante gli anni ha subito diversi interventi di manutenzione ma è stato sempre lui, bianco con linee blu e rosse, rimarrà per sempre nel nostro immaginario ma soprattutto nei ricordi di chi si è spaccato la schiena, sia a vogarci che a tirarlo a secco sullo scalo.
Il Gambero è un capolavoro, il più uguale guzzo esistente a quelli del Palio, rimessi a nuovo quest'anno per l'ennesima volta. Nuovi anche i remi, i precedenti erano del 2000, mi pare.
Siamo alla via con Ferraro al timone, Samuel capovoga, i Casalini centrali e Emilio a prua.
Sotto con gli allenamenti!
 
Nazzareno Picchianti