lunedì, Novembre 25, 2024
Notizie

Mo basta

Siamo alla fine di Luglio, e mai come quest’anno “na musceria, ma na musceria” sta avvolgendo il palio Marinaro. Voi che leggete, magari da lontano, non vi fate incanta’, da quattro chiacchere da web. In paese non frega un belino a nessuno. Scalo vuoto tutte le sere, sotto la pace idem con Patata , se vai nei punti caldi dei rioni e chiedi se sanno chi hanno a bordo, non sanno risponderti.

Qualche grullo parla di coppa d’oro, di quaterna, e hanno appena vinto il primo palio. E’ cosi’ che il piu’ grande evento paesano dell’ anno sta andando a puttane. Non si gode piu’ a vincere un palio, se non ne vinci almeno altri due. Sta a noi provare a sfatare questa nuova cultura di vedere il Palio. E alla Croce. Non alla Fortezza, che ha la pancia piena, e prima che digerisce, li ci vole un tubetto di Antonetto, e poi fa un rutto che manco la bonanima di Arigliano.

Al Valle sono strafavoriti anche quest’ anno. Il santo pare imbattibile. La storiella del Grecale l’ hanno inventata loro, per giustificarsi con il Vaticano con l’ennesimo miracolo. E se vince quest’ anno , parliamoci chiaro, nonostante sia strafavorito, la santificazione non ce la leva nessuno, perche’ a bordo non cia’ ne’ il mommo, ne’ la ronca , ne’ cucchine. Ha voluto sfidare il mondo, l’ ultima sfida estrema. Se vince quest’ anno altro che senza timone per 4 vasche, altro che cambio timoniere al volo. Se vince quest’ anno per migliorarsi puo” vincere solo se voga da solo e senza timoniere.

La Croce va, va che e’ una meraviglia. E devo dire che non me l’ aspettavo.

La Fortezza, non arrivera’ ultima, ma di sicuro non vince.

A noi ci manca il coraggio. La cosiddetta botta di vita. Un equipaggio meglio di questo, con gli uomini disponibili non si poteva fare. Quando si dice ” il prossimo anno, a costo di fare un super equipaggio, il rione X non lo famo vince “. Ecco, significa questo. Noi abbiamo fatto un equipaggio che, il 16 agosto dell’ anno scorso , nessuno si sarebbe immaginato. E poi con Cucchione vochi in dieci, perche lui vale due, e gli altri danno il doppio. E forse c’e’ anche chi che, se se lo vede contro rende la meta’. Purtroppo e’ successo a noi, nel 1999. Ma contro il Santo bastera’? Io feci un articolo quando fu ufficializzato l’equipaggio, in cui scrissi: ” Se Cucchione il 15 sara’ a bordo se la giocamo”. Si perche’ Cucchione le figurette non le vuole fare. Casalini con Cucchione sara’ un altro vogatore. Ne sono sicuro. Ma deve essere al massimo. Non facciamo l’ errore dell’ anno scorso con Samuel. A bordo bisogna essere al 100%. Per rispetto del vogatore non al massimo, e per gli altri che vogano per lui. In caso del minimo dubbio bisogna tirare fuori le palle, tutti, il Capitano, Corrado, Cucchione, rischiare con il ragazzino biondo. Non ve ne pentirete…

p.s. il titolo e’ una vecchia canzone di Pino daniele…la dedichiamo a chi sa…..

Mo basta
pecchè si troppo strunzo pè parlà
mo basta pè carità
mo basta
pecchè nun vale ‘a pena ‘e ce capì
mo basta vide addo’ te n’haje i’
ma che può sapè
saglie ‘ncuollo a me
e si siente friddo nun cadè
pecchè è sempre accussì
mo basta
pecchè sto’ sulo e sulo nun voglio stà
mo basta pè carità
mo basta
pecchè sto’ astritto e astritto nun se pò ghì
mo basta
e ghià nun me spunì
no more-no more.

Gabriel Pontello