domenica, Novembre 24, 2024
Notizie

Tra Warm up e Cover up

Tutto è oramai andato. Basta, non ci saranno più allenamenti che porteranno gli equipaggi a migliorarsi. Da oggi sino a venerdì, cinque giorni di guzzo. Cinque giorni di inzuppettate e poco più. Magari Fortezza e Valle usciranno allo scoperto, non di certo noi e la Croce, che in questi giorni ci siamo messi ai gavitelli e abbiamo provato diversi pezzi. La giornata di ieri era l'ultima domenica prima del Palio. E di solito a sette giorni dalla gara, tutti cercano la prestazione che conta.

Warm up

"Esercizio di riscaldamento, prova libera prima di una gara, con assetto da gara"

Ieri siamo scesi nelle acque del Turchese pronti a scaldare i motori prima di Ferragosto. Buon primo 2000 corso in 12'23". Diciamo che durante la quarta vasca ci siamo dovuti spostare dalla seconda corsia per andare a girare sul terzo gavitello, vista l'entrata di un panfilo. Poi diversi colpi di mare e la corrente favorevole a venire in porto. I conti su quanto bisogna levarci li lasciamo ai fenomeni del cronometro puzzoloso, che sicuramente si assesterano sui 6-7 (se erano loro, diciamo almeno 20!!!). Il secondo 2000 ci ha visto partire male e essere un pò meno brillanti. Stesso tempo di prima. Poi in acqua è andata la Croce. 12'11" alla fine per gli spretatì, con calma piatta. Ottimo tempo se non si considera il fatto che lo scorso anno fecero gli stessi 2000 in 12'03", mentre la Fortezza ci mise 12'12". Insomma un tempo di tutto rispetto che ci affianca a loro nel lanciare la sfida al Valle.

 

Cover up

"Occultamento da parte delle autorità governative e militari mondiali di notizie, reperti, dati, prove che riguardano il fenomeno UFO e altri fenomeni connessi a questo."

Se spostiamo questo concetto nel contesto palio, si potrebbe tranquillamente parlare di "tempi che tornano o di giustificazioni strumentali". Naturalmente la cosa è rivolta non alla Fortezza, equipaggio che ha avuto un pò di problemi fisici soprattutto nel momento di carico. Il Cover up è rivolto al popolo napol… ehm, scusate puzzoloso, che cerca in tutti i modi di difendere l'indifendibile. Mai e dico mai, equipaggi con i due Gabrieli si sono trovati il 9 agosto senza aver provato qualcosa di concreto sui gavitelli ufficiali. Anche ieri si parlava di far spengere a tutti i cronometri, ma ancora una volta nervosismo in curva. Si qualche sorrisetto dato dall'autoconvincimento di essere i più forti. Secondo reme in curva per qualche problemino fisico, a dare manforte ai discorsi di Katumba e Ninnarello (movetevi co sta canzone che non se ne pole più. Noi abbiamo già pronta ai box la contro risposta!!!). Ci sono dei problemi. Inutile minimizzare. Inutile sostenere di essere i più forti. Saranno anche i più forti, ma hanno dei problemi. Se la Fortezza di qualche anno fa non si fosse presentata sui gavitelli al 9 di agosto, apriti cielo. Ma il fatto che più conferma questa sensazione è che in giro mancano le famose sentenze vallaiole. Il solo Carletto Ninnarello non basta. Lo è sempre stato, anche quando poi arrivavano quarti. Ci sono delle persone che lo scorso anno andavano in giro a bavare. Quest'anno dove sono? C'è un silenzio la sera per i bar, non sembra manco di essere ad agosto. Polesse sia un Cover up, si. Up your ass!!!

La redazione