La filosofia del supergruppo
Quando, come in questi anni, ci si trova davanti ad un equipaggio che vince palii su palii, fino a sembrare imbattile, ogni 16 di Agosto si dice: "Nantranno bisogna unire tre equipaggi in uno, per cercare di vincere". Si dicevano queste parole dai tempi degli alberelli in Piazza. Sembra un secolo fa. Pura utopia. Alla fine uscivano fuori 3 equipaggi mediocri, che alle bestie di turno facevano il solletico. Le sopraccitate bestie esaurivano il loro dominio, o per usura o per spaccamento dell'equipaggio.
Ma quest'anno è successo quello che non era mai successo prima. La Pilarella ha veramente fatto il supergruppo, formato, badate bene, da 4 elementi che l'anno prima non avevano fatto il palio. Un timoniere che aveva saltato gli ultime tre palii, così come il terzo reme. Il secondo mancava da un palio, e il quarto da due. A capovoga, a fare da collante con i precedenti equipaggi "un giovane" di 26 anni, che fino ad oggi, il massimo che aveva ottenuto era un secondo posto. Non aveva vinto "manco con i galattici". Ma il palmeiras era di tutto rispetto: ben 20 palii vinti in 4. Meglio di così non si poteva fare. Il merito di tutto questo va al Consiglio che ne ha avuto l'idea. Chi avrebbe pensato al Cucchione, dopo che sembrava aver smesso l'attività palistica? Io no, ma dopo l'annuncio del suo imbarco, questo fu il mio pezzo:
Il suo imbarco ha mandato, da subito letteralmente nel panico non solo i galacticos, ma sopratutto i pisciovendoli che sapevano da subito come sarebbe finita. L'unica speranza per loro era che il Re Leone per un qualsiasi motivo si sarebbe rotto i coglioni e sbarcasse. Così non è stato e per loro è stata la fine. Annunciata. E se tanto tanto, la Fortezza fosse stata un pochino più competitiva li sarebbe toccata l'ultima piazza, come a noi nel 1999. Maurizio da e leva. Non perdona. Corrado è stato veramente l'anima di questo equipaggio, mai visto in cotanto spolvero, nemmeno negli anni d'oro con gli spretati. Ho visto la sera il palio in tv ed è stato uno spettacolo di cabaret. Pura felicità. Ma questo lo si vedeva durante tutto il mese di Luglio. Non più' "occhi di tigre", ma di "ragazzino" che sapeva che quest' anno il barattolo di marmellata sarebbe toccato alui. Non più mugugni incazzati, ma un sorriso due parole e una strizzata d'occhio per tutti. Alessio è stata potenza pura, Basler una parlata genovese finalmente vincente. Si scherza Robe', perché un po' di merito è anche tuo, che hai lanciato e creduto in Luca. Oggi se ci troviamo un grande capovoga, il merito è sopratutto tuo. E suo. Loro ci hanno sempre creduto, noi, forse, colpevolmente ci abbiamo messo un po' di più. Ma ai primi d'Agosto ne eravamo già sicuri: "Non c'è l'avrebbe levato nessuno…"
gabriel pontello