mercoledì, Novembre 6, 2024
Notizie

La festa chiude la stagione

L'ultimo atto del 69° Palio Marinaro dell'Argentario si è svolto ieri sera con la Festa del Rione vincente, quindi la Pilarella nella sua piazza.
La tradizionale modalità di svolgimento ha visto il palco con la musica dal vivo e lo spazio per ballare, i tavoli per il riposo e il ristoro. Come previsto ci sono state le premiazioni del Timone d'Argento e della migliore sfilata.

 

La Pilarella dal canto suo ha esposto tutti i Palii vinti: 23 – 4 – 2 (4 delle prime edizioni che non sono mai esistiti, quello del '52 e dell'81 che sono dispersi).
Oltre a colorare il piazzale dei Rioni con bandiere e nastri abbiamo visto delle gigantografie dei vogatori, il manifesto del Palio in versione rivisitata, le immagini dedicati ai bambini e alle persone scomparse dall'ultima vittoria, il bancarello con le magliette celebrative. Rinaldo Di Fraia è intervenuto alla Festa dalla banchina col suo guzzo tutto pavesato.

Il Timone d'Argento è stato vinto dal nostro Corrado Fanciulli, con 7 preferenze contro 2 per Stefano Guzzon. Nessuna preferenza per i timonieri di Croce e Fortezza.
Il premio di 500 euro per la sfilata è stato vinto dal Valle con 2 preferenze, 1 per la Pilarella.
Il tutto è stato presentato da Paolo Mastracca di Teletirreno in presenza dei rappresentanti dell'Ente Palio e del Sindaco Arturo Cerulli.
Sul palco anche i vogatori con il Capitano Mazzetti per l'ultimo momento di gloria di quest'anno, osannati in continuazione dai giovani pilarellai.
La serata è trascorsa tra cori e balli, con la partecipazione dei pilarellai di tutte le età.

 
Per le immagini usate per la coreografia in piazza si ringrazia Marco Solari di Fotocontroluce.

 

La redazione