martedì, Novembre 5, 2024
Notizie

Solo noi originali

Con la nascita del Palio Marinaro dell'Argentario vennero costituiti i Rioni di Porto Santo Stefano e definite le loro bandiere in forma e colore nello Statuto. Eppure fino a non molto tempo fa la maggior parte dei santostefanesi non ha mai avuto chiaro in mente quale fosse la loro bandiera, conoscevano solo i colori. Pian piano, man mano che insieme alle "bandierine" si è iniziato ad addobbare le vie anche con le bandiere ufficiali dei Rioni, che ai pali di acciaio si è iniziato ad issare la bandiera ufficiale, in molti hanno capito quali fossero le bandiere dei rioni.

In ogni caso alla gente piace sbizzarrirsi con la fantasia e ogni estate vediamo appese ai balconi bandiere composte da poligoni di ogni forma.
I vallaioli sono un caso eccezionale, e si continuano a vedere insieme al bianco svariate tonalità di blu, come se gli alti rioni usassero l'arancio o il magenta al posto del rosso.

Lasciamo perdere i motivi che hanno indotto alle scelte di determinati colori e forme per ciascun rione ma analizziamo i dati di fatto riguardo l'esistenza nel mondo di bandiere uguali o simili a quelle dei rioni.

In pratica la bandiera della Fortezza è identica a quella della Bolivia.

La bandiera della Croce, che comunque raffigura volutamente una croce di sant'andrea, è identica a quella dello stato americano dell'Alabama, oppure alla lettera V del codice internazionale nautico.

Per il Valle non si trova nulla di propriamente identico, anche se la scacchiera bianca e blu ma non celeste è quella della lettera N, mentre una scacchiera bianca e celeste ma di rombi e non rettangoli è quella dello stato tedesco della Baviera.

Per la Pilarella invece nulla di simile. Già è raro trovare bandiere con cinque strisce come quella della Thailandia che comunque non hanno la stessa altezza, ma salvo smentite, la stessa sequenza di colori non si trova, solo noi siamo completamente originali.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bolivia
http://it.wikipedia.org/wiki/Alabama
http://it.wikipedia.org/wiki/Baviera
http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_internazionale_nautico
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_bandiere_nazionali
 
La redazione