lunedì, Novembre 25, 2024
Notizie

Dove eravamo rimasti? Ah si, Scirocco…

"Il problema "Grecale" non esiste. E nelle menti di chi si è voluto creare un alibi per difendersi dalla debacle che sarebbe arrivata di li a poco, ma inaspettata fino a pochi mesi prima." (fonte di ieri, un utente di Facebook). Naturalmente parliamo del palio dello scorso anno, condividendo in pieno il commento. Se tre quarti di paese si lamenta e si lagna, è normale che al quarto rimanente non rimanga altro che accodarsi a sostegno del tabù in questione.

 

Vi ricordate da metà degli anni '90? Equipaggi scarsi sono capitati sul 4°gavitello. Gavitello occupato spesso dal Valle, autore di buche clamorose. Quale miglior cosa nel giustificare simili insuccessi inventandosi difficoltà marine (correnti, vortici, magnetismo) sotto gli scogli della Pace. Troppo facile così, ma è anche vero che tanti non sanno ragionare con la propria testa, andando come caproni a sposare le teorie di questi pseudo-professionisti della marineria santostefanese. I puzzolosi, per l'appunto. Torniamo a quello che più ci interessa: la Pilarella. Quando il nostro Presidente Elio Schiano (ribattezzato PresiDelio da un anno a questa parte) era stato chiamato come terzo dirigente rionale nel pescare i due guzzi rimanenti, un po' di brividi sono corsi sulla schiena di qualcuno. Naturalmente non sulle nostre. L'unica rottura poteva diventare un mese di schiantamenti di testa da chi crede, come detto prima, in questo tabù. Ma tra Grecale e Scirocco, l'esultanza di Elio levava ogni dubbio: ancora Scirocco! Ghigo Tortora aveva già posizionato mezz'ora prima i remi sullo Scirocco, pronti ad essere spostati in caso di assegnazione diversa. Ma la sua sicurezza di non toccare nulla, perchè tanto quel battello sarebbe stato il nostro, ha portato bene. Se non dovessimo vincere noi, spero che la Croce possa dimostrare che il Grecale è un battello normalissimo, cosa che comunque già dimostrarono nel 2009 gareggiando alla grande. I nostri ragazzi non avrebbero voluto il Maestrale, dopo l'incidente di qualche anno fa, quando la grù comunale lo fece cadere dall'alto. Non vennero provocati di certo dei danni strutturali, ma avendolo avuto nel 2008 e 2009, lo scivolamento lasciava molto a desiderare.

Di seguito alcuni dati che mi ha trasmesso Claudio Busonero in arte Merenda dopo l'estrazione di ieri pomeriggio. Curiosità che riguardano un pò tutti i rioni:

  • Tre volte è ricapitata la stessa assegnazione dei guzzi: Croce-Grecale, Fortezza-Libeccio, Pilarella-Scirocco, Valle-Maestrale. Gli anni in questione erano 1991, 1998, 2001 mentre le vittorie andarono rispettivamente a Valle, Pilarella, Valle.

  • Con il Grecale la Croce non ha mai vinto.

  • Fino agli anni delle due Coppe D'oro, la Fortezza non aveva mai vinto con il Libeccio. Poi arrivò con questo guzzo la seconda vittoria nel primo filotto (2003) e l'ultimo palio vinto (2008).

  • Il Maestrale non ha portato molte vittorie al Valle, due, ma una importante l'anno della Coppa D'Oro (1991), mentre l'altra nel 2001…. 1991-2001-2011… Speriamo di no…

  • E' la seconda volta che il Grecale viene pescato dalla Croce, quando l'anno prima il proprio guzzo era stato il Maestrale. Era il 1991 e in quell'anno lo stesso rione si classificò al 4°posto.

  • Libeccio per due anni a fila: mai la Fortezza era riuscita nell'impresa.

  • Anno prima Grecale, anno seguente Maestrale: al Valle è capitato altre due volte. Nel palio dell'88 dove si fece raggiungere all'ultima girata in terra dalla Fortezza per poi perdere un palio clamorosamente già in cassaforte. Nel '94 quando alla prima girata fuori vennero squalificati per aver sbagliato gavitello.

  • Quando la Pilarella pesca lo Scirocco per due anni di fila, il destino vuole che lo peschi anche per il terzo anno. E' successo negli anni 1991-1992-1993 e nel 2003-2004-2005.

  • Il guzzo assegnato quest'anno che mancava da più tempo in un rione è stato il Maestrale, assente dal 2002.

 

 

Chi ha una chiave di lettura di tutte queste date? Io comunque ho buone sensazioni. E direi che un pò di bava ieri allo scalo l'abbiamo versata. E di che tinta.

 

 

Paco Llorente

 

Questo è il video dell'estrazione dei battelli per gentile concessione del sito www.ilpalio.eu